Immobili
Veicoli
Keystone
SVIZZERA
07.05.2019 - 07:550
Aggiornamento : 10:57

Adecco va oltre le attese

Il colosso del lavoro interinale ha registrato nel primo trimestre un utile netto di 133 milioni di euro

ZURIGO - Il colosso del lavoro interinale Adecco ha registrato nel primo trimestre un utile netto di 133 milioni di euro, quasi stabile rispetto all'anno scorso. Il risultato, che supera le aspettative degli analisti interrogati da AWP, è stato raggiunto grazie alla stabilizzazione della crescita in Europa e nel resto del mondo.

Nel primo trimestre, il fatturato è sceso leggermente dell'1% a 5,6 miliardi di euro (6,4 miliardi di franchi), ha precisato Adecco in un comunicato. Anche la crescita organica, adattata ai giorni lavorativi, è diminuita del 2%. I risultati sono in linea con le aspettative del mercato, che prevedeva un indebolimento dell'economia globale all'inizio dell'anno.

Il margine operativo lordo (EBITDA) di 221 milioni di euro, in aumento del 14% rispetto all'anno precedente, ha superato invece le previsioni. Al netto degli effetti eccezionali non ricorrenti, l'indicatore è salito del 6% a 226 milioni di euro. Ciò grazie anche al suo programma di risparmio di 70 milioni di euro previsti per quest'anno nell'ambito della strategia "GrowTogether".

Nell'importante mercato francese il giro d'affari organico e corretto in base ai giorni lavorativi è diminuito dell'1%. Ancor peggio hanno fatto altre regioni europee quali Germania e Austria (-12%), Benelux (-10%) e paesi come Italia e Spagna (entrambi -4%). Anche in Svizzera Adecco è stata confrontata a una contrazione, del 2%. Tuttavia i mercati europei si sono stabilizzati nel corso del trimestre, afferma il presidente della direzione Alain Dehaze nel comunicato.

In Nordamerica, Regno Unito e Irlanda gli affari di intermediazione di manodopera specializzata hanno registrato una flessione del 5%, mentre quelli relativi al lavoro temporaneo un aumento del 2%. Migliore l'andamento in Giappone (+8%).

Poco concrete le prospettive: la società ha confermato nei mesi di marzo e aprile un tasso di crescita del fatturato corretto in linea con quello del primo trimestre.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-27 13:00:38 | 91.208.130.89