Cerca e trova immobili

GIURANasce il progetto per stoccare il CO2 nel sottosuolo

17.01.19 - 19:17
Guidato dal Poli di Zurigo, ha come obbiettivo quello di ridurre gli impatti negativi del gas sul clima
Keystone
Nasce il progetto per stoccare il CO2 nel sottosuolo
Guidato dal Poli di Zurigo, ha come obbiettivo quello di ridurre gli impatti negativi del gas sul clima

ST URSANNE - Ogni svizzero produce in media 12 tonnellate di gas a effetto serra all'anno, in gran parte CO2. Nel laboratorio sotterraneo del Mont Terri (JU) è stato avviato un progetto di ricerca guidato dal Politecnico federale di Zurigo per studiare le possibilità di stoccaggio di CO2 nel sottosuolo.

Complessivamente in Svizzera vengono emessi 50 milioni di tonnellate di gas a effetto serra all'anno, ossia 5,8 tonnellate per persona. Se si tiene però conto anche delle emissioni legate ai beni e servizi importati si arriva a 12 tonnellate per abitante.

Gli ultimi scenari sul clima indicano che se le emissioni restano costanti, entro il 2050 le temperature si alzeranno di 4,1 gradi in estate e di 7,2 gradi in inverno, con conseguenze molto gravi per la Svizzera.

Rinchiuso per secoli - Assieme alla promozione delle energie rinnovabili e al risparmio di energia, lo stoccaggio di CO2 nel sottosuolo - a una profondità compresa tra uno e cinque metri - è una possibilità per ridurre le emissioni, hanno indicato oggi i responsabili del progetto ai media invitati a St-Ursanne (JU). Gli impatti negativi sul clima saranno parzialmente compensati, ma solo a condizione che il CO2 rimanga rinchiuso per secoli e non fuoriesca.

L'esperimento su piccola scala - realizzato in collaborazione con il Servizio Sismico Svizzero (SSS), la cui sede è al politecnico di Zurigo - è volto quindi ad aiutare a chiarire quali fattori influenzano una possibile fuga di CO2, nonché a stabilire in quali condizioni le iniezioni di CO2 potrebbero provocare terremoti.

Nel resto del mondo vi sono alcuni progetti di questo tipo che permettono di stoccare nel sottosuolo circa tre milioni di tonnellate di CO2 all'anno. Nulla di simile è tuttavia previsto in Svizzera, sebbene «in teoria la Confederazione avrebbe il potenziale di stoccare numerose 'gigatonnellate' di CO2 nel suo sottosuolo», ritiene Stefan Wiemer, professore del Politecnico zurighese e responsabile del progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Moga 5 anni fa su tio
Come direbbe Fantozzi: è una cagata pazzesca!

pontsort 5 anni fa su tio
E intanto chissa quanto CO2 per farlo

sedelin 5 anni fa su tio
"a condizione che rimanga chiuso per secoli e non fuoriesca": significa creare un altro grande problema per il futuro. più intelligente sarebbe ridurne le emissioni.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Si potrebbe smettere tutti di respirare, volendolo!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE