Cerca e trova immobili

SVIZZERAOrascom: Sawiris festeggia la ripresa del turismo in Egitto

05.04.18 - 12:22
Il gruppo urano attivo nel settore immobiliare e alberghiero ha drasticamente ridotto la sua perdita netta
Keystone
Orascom: Sawiris festeggia la ripresa del turismo in Egitto
Il gruppo urano attivo nel settore immobiliare e alberghiero ha drasticamente ridotto la sua perdita netta

ALTDORF - Orascom Development Holding (ODH) ha drasticamente ridotto la perdita netta, passata da 243,8 milioni nel 2016 a 41,1 milioni di franchi nel 2017. Il gruppo urano attivo nel settore immobiliare e alberghiero e controllato dal miliardario egiziano Samih Sawiris ha beneficiato della ripresa del turismo in Egitto.

Il risultato operativo lordo (EBITDA) si è attestato a 24,9 milioni di franchi dopo una perdita di 154,7 milioni dodici mesi prima; corretto degli effetti straordinari è cresciuto del 70,4% a 33,4 milioni di franchi.

Il fatturato è salito in un anno del 2,9% raggiungendo i 244,4 milioni di franchi, indica un comunicato odierno. La forte svalutazione della moneta egiziana ha favorito da un lato l'attività turistica, dall'altro ha influito negativamente sui risultati espressi in franchi.

Il ricavi del comparto alberghiero sono progrediti del 9,4% a 131,5 milioni di franchi mentre le vendite immobiliari hanno realizzato un balzo in avanti del 9,5% a 126,2 milioni.

In una nota separata, la filiale Andermatt Swiss Alps, cui appartiene il complesso turistico nella località urana, ha ridotto la sua perdita netta da 36,1 a 29,8 milioni di franchi. Le cifre rosse riflettono gli investimenti realizzati nel corso dell'anno nelle infrastrutture che collegano le stazioni sciistiche di Andermatt e di Sedrun (GR) e nel completamento di diversi progetti immobiliari.

I ricavi, generati principalmente dalle vendite immobiliari, sono diminuiti del 10% a 72,6 milioni di franchi. A fine 2017 erano stati venduti oltre i due terzi degli appartamenti negli edifici ultimati. Il tasso di occupazione degli alloggi in locazione si è attestato al 47% mentre quello dell'albergo di lusso Chedi Andermatt si è fissato al 54%, contro il 39% nel 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE