Cerca e trova immobili

GERMANIAI problemi con i nuovi 5 euro

17.05.13 - 11:18
Molti gli automatici che non accettano la nuova banconota. Preoccupazione tra i tedeschi per l'intenzione dell’UE di abolire le monetine da 1 e 2 centesimi
Foto d'archivio (Keystone)
I problemi con i nuovi 5 euro
Molti gli automatici che non accettano la nuova banconota. Preoccupazione tra i tedeschi per l'intenzione dell’UE di abolire le monetine da 1 e 2 centesimi

BERLINO - Stanno suscitando non pochi malumori, in Germania, le difficoltà riscontrate da molti tedeschi alle prese con la nuova banconota da 5 euro. Uscita il 2 maggio scorso e ormai molto diffusa in Germania, la nuova banconota non è accettata da molti distributori automatici.

Un esempio è dato dalle biglietterie automatiche nelle stazioni ferroviarie tedesche. Come scrive la Bild.de, il problema è originato dai software non aggiornati installati negli apparecchi. Software che non riconoscono la nuova scanalatura  sul lato anteriore della nuova banconota che, tra l'altro, è più pesante. (0,71 grammi al posto dei 0,63 della vecchia banconota).

La Bundesbank, che produce le banconote da 5 euro, richiama ai produttori di distributori automatici ad aggiornarsi.

Un certo malumore in Germania è dato anche dall'intenzione dell'Unione Europea di abolire le monetine da uno e due centesimi per ragioni date dal costo di produzione, che è maggiore rispetto al valore intrinseco della moneta. Il timore dei tedeschi è che si scateni una spirale inflazionistica che vada a scapito del potere d'acquisto dei consumatori. In Germania vi è un forte attaccamento al centesimo. Per capire quanto in Germania sia considerato importante il centesimo vi è anche un detto: "Wer der Cent nicht ehrt der Euro ist nicht wert" (Chi non porta rispetto al centesimo l'Euro non ha più valore).

Il direttore dell'Unione dei Commercianti, Stefan Genth, ha dichiarato alla Bild che "senza le monetine da 1 e 2 centesimi molti prezzi sarebbero arrotondati per difetto. E questa eventualità noi non la prendiamo in considerazione".

Un altro motivo di preoccupazione è rappresentato dall'intenzione dell'Unione Europea di inserire le banconote da 1 e 2 euro su modello americano. I politici tedeschi hanno salutato lo studio che sta effettuando l'Unione Europea per capire quali sarebbero gli scenari che si presenterebbero con l'introduzione delle banconote da 1 e 2 euro. Ernst Hinsken dei cristiano sociali uniti: "La banconota da 1 euro all'estero verrebbe accettata e renderebbe più facile il conteggio delle mance". Il liberale Björn Sänger: "Negli Stati Uniti le banconote da un dollaro funzionano bene. Perché non introdurle anche da noi?".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE