Cerca e trova immobili

STATI UNITII prezzi al consumo sono cresciuti più del previsto nel mese di maggio

10.06.22 - 15:31
L'aumento dell'8,6% è superiore alle attese degli analisti, che non vedono un miglioramento all'orizzonte
Depositphotos (leungchopan)
Fonte Ats Ans
I prezzi al consumo sono cresciuti più del previsto nel mese di maggio
L'aumento dell'8,6% è superiore alle attese degli analisti, che non vedono un miglioramento all'orizzonte

LOS ANGELES - L'inflazione rimane estremamente alza negli Stati Uniti, e le cose vanno peggio del previsto: nel mese di maggio i prezzi al consumo sono cresciuti dell'8,6%. Gli analisti si attendevano un aumento dell'8,3%. Si tratta del massimo negli ultimi 40 anni, dal 1981 a oggi. 

Su base mensile il rincaro ha superato l'1%, oltre le previsioni degli esperti che scommettevano sullo 0,7%. Anche l'indice "core", che non tiene conto del costo del cibo e dell'energia, ha visto un aumento dello 0,6%.

 

Rispetto a un anno fa i prezzi delle fonti energetiche sono aumentati del 34,6%, mentre i generi alimentari hanno avuto un aumento del 10,1%. Secondo le statistiche si tratta del primo incremento a due cifre in oltre 40 anni.

L'inflazione resta a livelli piuttosto allarmanti, e lo sarà ancora per un certo periodo di tempo. «Ci vorranno molti mesi di letture dei prezzi più moderate affinché il tasso d'inflazione scenda in modo significativo», ha spiegato Greg McBride, vicepresidente senior e capo analista finanziario di Bankrate.com, in una nota pubblicata nel corso della settimana. «Potremmo non ottenere molto meno del 6% prima della fine dell'anno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE