Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDL'interesse mondiale per la cultura pop della Corea del Sud fa bene all'export nazionale

24.01.22 - 10:33
Nel 2020 le esportazioni dell'industria dei contenuti sono cresciute del 16,3%
KEYSTONE
La cultura pop sudcoreana fa schizzare verso l'alto l'export della locale industria dei contenuti.
La cultura pop sudcoreana fa schizzare verso l'alto l'export della locale industria dei contenuti.
L'interesse mondiale per la cultura pop della Corea del Sud fa bene all'export nazionale
Nel 2020 le esportazioni dell'industria dei contenuti sono cresciute del 16,3%

SEUL - La cultura pop proveniente dalla Corea del Sud è sempre più popolare nel mondo. A certificarlo, dopo il successo di prodotti come "Parasite" e di band come BTS e Blackpink, è lo stesso governo di Seul: le esportazioni dell'industria dei contenuti sudcoreana sono cresciute del 16,3% su base annua nel 2020, per una cifra pari a 11,9 miliardi di dollari (10,87 miliardi di franchi svizzeri).

Un dato ancora più significativo, sottolinea il Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo, se si considera che durante il primo anno della pandemia di coronavirus l'export sudcoreano, preso nel suo complesso, è calato del 5,5%.

La crescita più marcata nell'ambito della Korean Wave è stata quella del settore editoriale, con il 61,1%. Segue l'industria cinematografica (43%) sull'onda del successo di critica e pubblico di "Parasite" del regista Bong Joon-ho e poi viene quella dei cartoni animati, con il 36,3%. Aumenti marcati anche per la radiodiffusione (28,5%) e per l'industria dei giochi (23,1%). Quest'ultima ha fatto la parte del leone in termini di cifre, con esportazioni per 8,19 miliardi di dollari.

I dati non considerano l'ulteriore crescita dell'interesse verso tutto ciò che è coreano, come testimonia il successo planetario della serie tv "Squid Game"...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE