Cerca e trova immobili

NIGERIAeNaira, la Nigeria lancia la sua moneta virtuale

24.10.21 - 11:57
Si tratta della forma digitale della Naira, la moneta fisica nazionale
Deposit
La Naira, la moneta nigeriana.
La Naira, la moneta nigeriana.
eNaira, la Nigeria lancia la sua moneta virtuale
Si tratta della forma digitale della Naira, la moneta fisica nazionale

ABUJA - La Nigeria sta per lanciare la propria valuta digitale, chiamata eNaira.

Lo ha dichiarato la Banca centrale del Paese africano (Cbn), qualche mese dopo aver vietato alle banche e alle istituzioni finanziare di facilitare le transazioni in criptovalute. Come riporta l'agenzia di stampa Reuters, il lancio della moneta virtuale - che rappresenta la forma digitale della moneta fisica del Paese - è previsto per domani (doveva avvenire ad ottobre, ma è stato rimandato).

Godwin Emefiele, Governatore della Cbn, ha spiegato che l'eNaira funziona tramite un portafoglio virtuale (wallet), nel quale i clienti potranno tenere i loro fondi bancari ed effettuare pagamenti. «Il lancio dell'eNaira segna un importante passo avanti nell'evoluzione del denaro», ha dichiarato Emefiele, «e la Cbn è impegnata a garantire che sia accessibile a tutti, come d'altronde la Naira fisica».

Il capo della Banca ha poi detto che questo renderebbe la Nigeria «uno dei primi paesi in Africa, e nel mondo, a digitalizzare la sua moneta nazionale». Secondo la Cbn, inoltre, questa moneta potrebbe aiutare a combattere la corruzione.

La Nigeria ha nominato l'azienda Bitt Inc con sede a Barbados come partner tecnico nello sviluppo della eNaira. Il Paese africano, lo ricordiamo, è tra i paesi con il più alto numero di transazioni Bitcoin, mentre la Naira fisica è soggetta ad una forte svalutazione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE