Cerca e trova immobili

STATI UNITIRihanna è la più ricca musicista del mondo (ma la musica c'entra ben poco)

04.08.21 - 18:30
Forbes ha quantificato il suo patrimonio in 1,7 miliardi di dollari, grazie ad attività inizialmente collaterali
KEYSTONE
Rihanna è la più ricca musicista del mondo (ma la musica c'entra ben poco)
Forbes ha quantificato il suo patrimonio in 1,7 miliardi di dollari, grazie ad attività inizialmente collaterali

LOS ANGELES - Forbes ha insignito Robyn Fenty, alias Rihanna, della palma della musicista più ricca del pianeta. La rivista statunitense di economia ha stimato il suo patrimonio personale è pari a 1,7 miliardi di dollari (1,53 miliardi di franchi svizzeri), il che la rende seconda nel mondo dello show business alla sola Oprah Winfrey.

Chi segue la parabola personale e artistica dell'artista nativa delle Barbados non sarà sorpreso di scoprire che la musica è una parte assolutamente marginale del suo impero finanziario. La parte del leone la fa Fenty Beauty, la linea di prodotti di bellezza che Rihanna ha fondato nel 2017. All'epoca l'oggi 33enne aveva da poco sfornato l'album "Anti" (il suo ultimo, per ora) e aveva concluso un tour mondiale. Buttarsi su eyeliner, fondotinta e altri prodotti di make up sembrava più un divertimento che un investimento economico, invece... Forbes conferma che il 50% della società è di proprietà di Rihanna, il che contribuisce alla sua ricchezza personale con 1,4 miliardi di dollari. L'altra metà? Appartiene al conglomerato del lusso francese LVMH, autentico gigante del settore (e il cui leader, Bernard Arnault, è da tempo sul podio degli uomini più ricchi del pianeta).

Altro 270 milioni circa arrivano da Savage X Fenty, il suo marchio di lingerie, che lo scorso febbraio ha raccolto finanziamenti per 115 milioni di dollari e che viene valutato intorno al miliardo. Il resto (si parla di "solamente" qualche decina di milioni di dollari) proviene dagli introiti di film e musica. 

Il futuro potrebbe portare ulteriore ricchezza a Rihanna: il valore delle compagnie che commerciano in prodotti di bellezza è destinato a salire ulteriormente, secondo gli analisti. LVMH ha affermato che Fenty Skin, lanciato l'anno scorso, ha avuto un «inizio molto promettente» e che Fenty Beauty «ha mantenuto il suo fascino come marchio di make up di prim'ordine». L'unico fallimento imprenditoriale della 33enne? Il marchio di abbigliamento Fenty, nato nel 2019 e chiuso l'anno seguente, dopo la difficoltà delle vendite durante i primi mesi della pandemia.

Rihanna ha uno status consolidato come cantante di prima grandezza - nonostante la sua ultima prova risalga a cinque anni fa - e, ora, anche come imprenditrice. «Sta creando un marchio che va al di là di se stessa» e della sua fama di popstar, ha spiegato la società di consulenza Coyne Consulting sempre a Forbes. «Anche se non ti piace la sua musica, ha creato un vero stile nel campo della moda e della bellezza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE