Cerca e trova immobili

STATI UNITIOggi Jeff Bezos lascerà la sua posizione di CEO di Amazon

05.07.21 - 11:21
Consegnando l'azienda nelle mani di Andy Jassy, attuale responsabile del settore web. Tutto quello che c'è da sapere
Archivio Keystone
Oggi Jeff Bezos lascerà la sua posizione di CEO di Amazon
Consegnando l'azienda nelle mani di Andy Jassy, attuale responsabile del settore web. Tutto quello che c'è da sapere

SEATTLE - Lascia proprio oggi (5 luglio) la guida di Amazon, il CEO e fondatore Jeff Bezos. La decisione è stata presa già da tempo e Bezos consegnerà l'azienda nelle mani di Andy Jassy, attualmente capo dei servizi internet di Amazon. Anche la data dell'avvicendamento non è casuale, il 5 luglio è il giorno in cui l'azienda è stata costituita nel 1994.

Nel futuro di Bezos il leader mondiale dell'eshopping resterà comunque una presenza importante: resterà infatti presidente esecutivo così come azionista con una quota del 12%. L'abbandono della carica precedente gli permetterà di concentrarsi maggiormente sulla sua azienda spaziale, Blue Origin, con la quale si recherà fuori dall'orbita il prossimo 20 luglio. Con lui ci saranno il fratello Mark Bezos, Wally Funk una ex-aspirante astronauta 82enne e un anonimo che ha acquistato il quarto posto a disposizione all'asta, pagando 28 milioni di dollari.

Tornando al nuovo CEO di Amazon, ovvero Andy Jassy, difficilmente si accontenterà degli 80'000 dollari di stipendi che Bezos si era autoassegnato. Viste le notevoli responsabilità, nelle sue mani c'era già l'importante ensemble dei servizi web di Amazon il cui cloud ospita tantissime aziende molto importanti, compresa anche la rivale Netflix e Spotify.

Stando ai documenti fiscali del 2020, Jassey nel 2020 ha guadagnato circa 35.8 milioni di dollari, la quasi totalità dei quali (il suo salario base è di 175mila dollari) in titoli, ottenuti come bonus.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE