Cerca e trova immobili

GIAPPONEIl Governo giapponese valuta la settimana lavorativa di quattro giorni

21.06.21 - 14:19
Tuttavia, l'opzione (volontaria) è accolta con scetticismo dagli esperti
Keystone
Il Governo giapponese valuta la settimana lavorativa di quattro giorni
Tuttavia, l'opzione (volontaria) è accolta con scetticismo dagli esperti

TOKYO - Il governo giapponese sta pensando concretamente alla possibilità di incoraggiare le aziende a far svolgere settimane da quattro giorni lavorativi, invece che cinque, ai loro dipendenti.

Lo riporta il quotidiano Mainichi Shimbun. L'obiettivo dell'esecutivo è quello di migliorare l'equilibrio tra lavoro e vita privata delle persone, concedendo più tempo ai dipendenti per prendersi cura della famiglia o per acquisire nuove competenze.

La settimana lavorativa di quattro giorni, che sarebbe una scelta comunque opzionale per le aziende, è stata inserita nelle linee guida di politica economica del gabinetto del Primo Ministro Yoshihide Suga.

Vantaggi e svantaggi

Gli esperti, però, sono divisi: ci sono diversi possibili pro e contro sia per le imprese sia per i dipendenti. Per i datori di lavoro, sebbene le persone che lavorano quattro giorni a settimana possano diventare più motivate, questo potrebbe non migliorare la loro produttività tanto da compensare la giornata lavorativa persa. Per i dipendenti, invece, la preoccupazione maggiore riguarda i tagli di stipendio. 

Inoltre alcune piccole e medie imprese (PMI) potrebbero non potersi permettere di dare dei giorni extra di riposo, e potrebbero perciò cercare di tagliare i costi applicando una settimana lavorativa di quattro giorni anche ai dipendenti che non lo desiderano.

Perciò, sarà fondamentale che il Governo elabori un quadro legale che garantisca i diritti dei lavoratori. Inoltre, non è detto che una settimana lavorativa di quattro giorni possa incoraggiare i dipendenti a utilizzare il loro tempo libero in modo da beneficiare la loro carriera o contribuire all'economia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 2 anni fa su tio
E stata un fallimento in Francia come potrebbe funzionare in Giappone e il mondo che deve cambiare troppo egoismo contano solo i beni materiali

Ro 2 anni fa su tio
Ogni tanto anche l’intelligenza fa capolino qua c’è la.
NOTIZIE PIÙ LETTE