Cerca e trova immobili

ITALIA/FRANCIAPsa e Fca, oggi sposi

16.01.21 - 14:49
Conclusa la fusione tra i due gruppi, nasce il quarto produttore mondiale di auto. Ma chi comanderà?
keystone
John Elkann
John Elkann
Fonte ATS
Psa e Fca, oggi sposi
Conclusa la fusione tra i due gruppi, nasce il quarto produttore mondiale di auto. Ma chi comanderà?

TORINO - La fusione tra Fca e Peugeot, che porta alla nascita di Stellantis, è stata completata ed è effettiva da oggi. Lo rendono noto, in un comunicato congiunto, le due società. Stellantis sarà quotata da lunedì a Milano e a Parigi, da martedì a New York.

Per effetto della fusione, Exor, la holding della famiglia Agnelli, detiene oggi 449.410.092 azioni ordinarie di Stellantis, che corrispondono al 14,4% sul capitale in circolazione. Lo rende noto, in un comunicato, la stessa Exor.

Dal punto di vista contabile, ai sensi del principio contabile internazionale IAS 28 - si legge nella nota - si ritiene che Exor eserciterà influenza notevole su Stellantis.

In seguito alla fusione - si legge nella nota - Exor deconsoliderà le attività e le passività della ex Fca, in precedenza contabilizzati secondo il metodo di consolidamento integrale 'linea per linea' e valuterà l'investimento in Stellantis con il metodo del patrimonio netto 'equity method', con una valutazione iniziale al fair value e completamento del valore definitivo entro un anno dal perfezionamento della fusione.

Gli effetti preliminari delle implicazioni contabili, che al momento non sono quantificabili, saranno riportati nella relazione finanziaria consolidata semestrale al 30 giugno 2021. Ulteriori dettagli saranno riportati nella sezione Eventi successivi della relazione finanziaria consolidata al 31 dicembre 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE