Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA / REGNO UNITOBrexit: l'Ue presenta le misure in caso di no deal

10.12.20 - 13:05
Il primo gennaio si avvicina, e l'Unione si sta preparando per ogni scenario
Keystone
Fonte ats ans
Brexit: l'Ue presenta le misure in caso di no deal
Il primo gennaio si avvicina, e l'Unione si sta preparando per ogni scenario

BRUXELLES - Anche se un accordo venisse trovato, non c'è «nessuna garanzia» che possa entrare in vigore in tempo utile. Per questo «dobbiamo essere preparati anche alla possibilità che non ci sia alcun accordo in vigore il primo gennaio prossimo» e quindi oggi «presentiamo le misure contingenti» da applicare in questo caso. Così si è espressa in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

La Commissione europea ha costantemente invitato tutte le parti interessate in tutti i settori a prepararsi per tutti i possibili scenari il primo gennaio 2021. Sebbene uno scenario «senza accordo» causerà interruzioni in molte aree, alcuni settori sarebbero colpiti in modo sproporzionato a causa della mancanza di adeguate soluzioni, si legge in una nota dell'esecutivo comunitario. La Commissione ha quindi proposto oggi quattro misure di emergenza per mitigare alcune delle interruzioni significative che si verificheranno il primo gennaio nel caso in cui un accordo con il Regno Unito non sia ancora in vigore.

    • Connettività aerea di base: una proposta di regolamento per garantire la fornitura di determinati servizi aerei tra il Regno Unito e l'Ue per 6 mesi, a condizione che il Regno Unito garantisca lo stesso.
    • Sicurezza aerea: una proposta di regolamento che garantisce che i vari certificati di sicurezza per i prodotti possano continuare a essere utilizzati negli aeromobili dell'Ue senza interruzioni, evitando così il blocco.
    • Connettività stradale di base: una proposta di regolamento che copre la connettività di base per quanto riguarda sia il trasporto di merci su strada che il trasporto di passeggeri per 6 mesi, a condizione che il Regno Unito garantisca lo stesso ai trasportatori dell'Unione europea.
    • Pesca: una proposta di regolamento per creare un quadro giuridico appropriato fino al 31 dicembre 2021 o fino alla conclusione di un accordo di pesca con il Regno Unito per il continuo accesso reciproco delle navi dell'Ue e del Regno Unito alle acque di entrambi dopo il 31 dicembre 2020. Per garantire la sostenibilità della pesca e alla luce dell'importanza della pesca per il sostentamento economico di molte comunità, è necessario facilitare le procedure di autorizzazione dei pescherecci.

La Commissione lavorerà a stretto contatto con il Parlamento europeo e il Consiglio al fine di facilitare l'entrata in vigore il primo gennaio 2021 di tutti e quattro i regolamenti proposti. La prontezza e la preparazione per il primo gennaio 2021 sono ora più importanti che mai. L'interruzione avverrà con o senza un accordo tra l'Ue e il Regno Unito sulle loro future relazioni. Questa è la naturale conseguenza della decisione del Regno Unito di lasciare l'Unione e di non partecipare più al mercato unico e all'unione doganale dell'Ue, termina la nota della Commissione che «è sempre stata molto chiara su questo punto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Galium 3 anni fa su tio
La UE ha preso delle misure assolutamente ragionevoli in questa situazione di incertezza. L'antieuropeismo viscerale che traspare in alcuni commenti fa solo sorridere, anche perché nel lungo termine danneggia la Svizzera e la sua economia

streciadalbüter 3 anni fa su tio
E in Svizzera c`é ancora gente che vuole entrare nell`unione europea:nonhanno ancora aperto gli occhi.
NOTIZIE PIÙ LETTE