keystone-sda.ch (VIRGIN HYPERLOOP HANDOUT)
+4
STATI UNITI
09.11.2020 - 16:120
Aggiornamento : 19:12

Il treno “supersonico” passa il primo test con i passeggeri

Il mezzo prodotto dalla Virgin Hyperloop, che può raggiungere i 1'200 km/h, ha superato alla grande il primo test

LAS VEGAS - La start-up statunitense Virgin Hyperloop ha oggi annunciato di aver effettuato con successo il primo test di trasporto passeggeri a bordo del treno definito "supersonico".

Il treno ha imbarcato due passeggeri, dipendenti di Virgin Hyperloop, che hanno viaggiato su un binario di prova per 500 metri in 15 secondi, raggiungendo i 172 km/h, secondo un comunicato stampa dell'azienda.

Il sistema Hyperloop, che Virgin non è l'unico a sviluppare, fa levitare delle capsule ("pods" in inglese) che possono raggiungere delle velocità tra i 1'000 e i 1'200 km/h. Durante le prove, per il momento, le velocità teorizzate sono ancora lontane, ma i test hanno per il momento l'obiettivo di garantire il funzionamento in sicurezza del mezzo.

«Con questo test confermiamo il fatto che sia sicuro viaggiare con l'Hyperloop» ha dichiarato Jay Walder, CEO della compagnia.

Il concetto alla base dell'Hyperloop è stato lanciato nel 2013 dal miliardario Elon Musk, a capo di Tesla e della società di esplorazione spaziale SpaceX. Poco dopo, anche altre start-up si sono volute dedicare a progetti simili, tra cui Virgin, l'americana Hyperloop Transportation Technologies (HyperloopTT o HTT) e TransPod in Canada.

L'obiettivo della società è quello di mettere in servizio il treno «a metà degli anni Venti».

keystone-sda.ch (VIRGIN HYPERLOOP HANDOUT)
Guarda tutte le 8 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Viperus 10 mesi fa su tio
Gli americani che viaggiano in treno?...ahahahahh...non avrà mai successo...sono auto dipendenti!
Equalizer 10 mesi fa su tio
Ma che test è ??? Il Maglev va già oltre i 500 km/h quindi fintanto che non si avvicinano a quella velocità è meglio stare zitti e schisci.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-28 21:25:07 | 91.208.130.87