Cerca e trova immobili

STATI UNITITre Senatori USA contro Whatsapp: «Basta crittografia»

24.06.20 - 12:03
I tre politici sostengono che fornisca uno scudo ai criminali
Keystone
Fonte ats ans
Tre Senatori USA contro Whatsapp: «Basta crittografia»
I tre politici sostengono che fornisca uno scudo ai criminali

NEW YORK - Stop alla crittografia delle chat come WhatsApp, che non consente alle autorità di accedere ai messaggi e così facendo fornisce uno scudo ai criminali.

A chiederlo sono tre senatori repubblicani statunitensi, in una proposta di legge.

La proposta di legge si chiama «Accesso legale ai dati crittografati» e mette nel mirino la crittografia "end-to-end", cioè da estremità a estremità, che consente l'accesso ai contenuti scambiati soltanto al mittente e al destinatario. A impiegarla sono app come WhatsApp, Signal e, in parte, Messenger, Telegram e Messaggi di Apple.

«I terroristi e i criminali usano abitualmente la tecnologia, smartphone e app per coordinare e comunicare le loro attività. Nella storia recente, abbiamo subito numerosi casi di terrorismo e attività criminali in cui non è stato possibile accedere alle informazioni vitali, anche dopo che è stato emesso un ordine del tribunale», ha evidenziato Lindsey Graham, presidente della commissione Giustizia del Senato.

«Sfortunatamente le società tecnologiche si sono rifiutate di onorare questi ordini del tribunale e aiutare le forze dell'ordine nelle loro indagini», ha aggiunto. Il riferimento sottinteso è innanzitutto ad Apple, cui più volte è stato chiesto di rendere accessibili i contenuti degli iPhone di criminali.

«La crittografia end-to-end è una necessità nella vita moderna: protegge miliardi di messaggi inviati ogni giorno», ha affermato Facebook in una nota. «Fare marcia indietro su questa protezione vitale ci renderà tutti meno sicuri. Ci impegniamo a continuare a lavorare con le forze dell'ordine e a combattere gli abusi», ma «preservando la capacità di tutti gli americani di comunicare in modo privato e sicuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 3 anni fa su tio
io contro i tre senatori

aleddgg 3 anni fa su tio
Oh ma stiamo scherzando o cosa? Non bastano tutte le violazioni già presenti da parte delle agenzia di spionaggio, basta pensare l’accaduto di qualche anno fa dove l’FBI ha preso contatto con la polizia zurighese per un ragazzo che possedeva video pedopornografici. Qua si vuole eliminare a 0 la privacy, e personalmente sono stufo!

spike3.0 3 anni fa su tio
Risposta a aleddgg
Se hai la coscienza a posto non vedo il problema, soprattutto se citi un'episodio di violenza minorile...in quei casi ben vengano i controlli, privacy o no....
NOTIZIE PIÙ LETTE