Cerca e trova immobili

CINAInvestimento di 2 miliardi di euro nell'elettrico per Volkswagen

29.05.20 - 08:25
Per il momento, il colosso automobilistico punta sul mercato cinese
keystone-sda.ch / STF (Ng Han Guan)
Fonte awp ats afp
Investimento di 2 miliardi di euro nell'elettrico per Volkswagen
Per il momento, il colosso automobilistico punta sul mercato cinese

PECHINO - Il colosso tedesco Volkswagen ha annunciato venerdì un investimento complessivo di circa 2 miliardi di euro (quasi 2,14 miliardi di franchi) per espandersi nel settore dei veicoli elettrici in Cina.

La Cina, che rappresenta il 40% delle vendite di Volkswagen, è «il più grande mercato al mondo per la mobilità elettrica» e «entro il 2025, nel Paese saranno venduti 1,5 milioni e mezzo di nuovi veicoli a energia», ha sottolineato il gruppo in un comunicato stampa.

L'investimento consentirà a Volkswagen di acquisire una partecipazione di maggioranza nella joint venture JAC Motors, per un miliardo di euro. «Prendendo il controllo della JAC Motors, Volkswagen si sta muovendo verso modelli e infrastrutture più elettriche», ha spiegato il gigante tedesco.

Un secondo miliardo sarà utilizzato per acquisire una partecipazione in un produttore locale di batterie per veicoli, la Gotion High-Tech.

Negli ultimi anni, la Cina è diventata il più grande mercato automobilistico del mondo. Ma per la prima volta dagli anni '90, le vendite di auto sono in calo dal 2018, sullo sfondo di un generale rallentamento economico e di tensioni commerciali con gli Stati Uniti.

La pandemia di coronavirus ha inoltre portato a un crollo delle vendite di auto di quasi l'80% a febbraio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 3 anni fa su tio
con calma, neh!
NOTIZIE PIÙ LETTE