Cerca e trova immobili

ITALIABalzo delle domande di disoccupazione: +37%

21.05.20 - 16:13
La Commissione europea ha nel frattempo approvato il piano di 9 miliardi per l'economia italiana
keystone-sda.ch (LUCA ZENNARO)
Fonte ats ans
Balzo delle domande di disoccupazione: +37%
La Commissione europea ha nel frattempo approvato il piano di 9 miliardi per l'economia italiana

BRUXELLES - L'Istituto nazionale italiano di previdenza sociale (Inps) ha ricevuto a marzo 144'203 domande di disoccupazione con un aumento del 37,2% rispetto a marzo 2019.

Lo si legge all'Osservatorio dell'Inps sulla cassa integrazione. Una parte consistente delle persone che hanno chiesto il sussidio nel mese ha perso un posto di lavoro stagionale o a termine.

Nel frattempo, la Commissione Ue ha dato oggi il via libera a un piano 'ombrello' del valore di 9 miliardi all'Italia per interventi a sostegno delle aziende da parte delle Regioni e di altri enti locali. Lo ha reso noto lo stessa Commissione.

Il piano presentato dall'Italia, ha osservato la Commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager, «consentirà a Regioni, province autonome, enti locali e Camere di commercio di sostenere aziende di tutte le dimensioni affinché possano continuare a operare» nonostante le difficoltà causate dall'emergenza Covid-19 e «per aiutarle a conservare i posti di lavoro».

Dello schema di aiuti potranno usufruire anche i lavoratori autonomi. Gli aiuti, secondo quanto si legge nella nota diffusa da Bruxelles, potranno essere utilizzati per sostenere attività direttamente correlate al Covid-19 come quelle per la ricerca del vaccino e la produzione di dispositivi medici, mascherine, medicinali e disinfettanti.

Inoltre, Regioni ed enti locali potranno concedere alle aziende in difficoltà sussidi a fondo perduto, garanzie sui prestiti, sugli interessi legati ai prestiti ed anche aiuti diretti per evitare licenziamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 3 anni fa su tio
Niente di buono per il Ticino, esposto com'è all'offerta al ribasso.
NOTIZIE PIÙ LETTE