Cerca e trova immobili

MONDOIl duro impatto del coronavirus sul trasporto aereo

21.02.20 - 20:19
È la previsione dell'International Air Transport Association (IATA), che conferma che la priorità è contenere il virus
keystone-sda.ch (MICHEL VAN BERGEN)
Il duro impatto del coronavirus sul trasporto aereo
È la previsione dell'International Air Transport Association (IATA), che conferma che la priorità è contenere il virus

GINEVRA/MONTREAL - Calo complessivo della domanda, riduzione del traffico globale del 4,7%, e perdite fino a 29 miliardi di dollari. Sono queste le principali conseguenze dell'epidemia del coronavirus sull'industria aerea a livello globale.

Lo ha comunicato l'International Air Transport Association (IATA), sottolineando che anche se per ora sono i vettori asiatici ad essere quelli maggiormente colpiti, a dipendenza dell'espandersi del virus l'epidemia avrà delle implicazioni su tutte le compagnie aeree a livello internazionale. Le nuove stime cancellano così le precedenti previsioni di crescita e segnano il primo calo complessivo della domanda dai tempi della crisi finanziaria globale del 2008-2009.

«Sono tempi difficili per l'industria del trasporto aereo globale. Fermare la diffusione del virus è la priorità assoluta. Le compagnie aeree stanno seguendo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e di altre autorità sanitarie pubbliche per mantenere i passeggeri al sicuro» ha dichiarato Alexandre de Juniac, Direttore Generale di IATA.

Sino a oggi, in risposta all'epidemia, numerose compagnie aeree hanno dovuto cancellare o ridurre la propria offerta verso la Cina. In aggiunta, Pechino ha sospeso tutte le offerte di pacchetti turistici nazionali e internazionali, e ha imposto a più di 780 milioni di persone delle restrizioni di viaggio.

Nel frattempo, l'OMS ha pubblicato sul suo sito numerosi consigli per i viaggiatori, rassicurandoli sul fatto che l'aria nelle cabine sia sempre filtrata, che gli aerei siano puliti in linea con gli standard globali, che i principali aeroporti abbiano implementato lo screening della temperatura per i viaggiatori e che gli equipaggi di tutte le compagnie siano addestrati ad affrontare il raro caso di un passeggero che presenti sintomi di infezione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ciapp 4 anni fa su tio
per la felicità della gretina

pontsort 4 anni fa su tio
Dove la politica non arriva, ci arriva il virus

spank77 4 anni fa su tio
Nessuna compagnia e Nessuna istituzione ha pensato di rintracciare la Lista do tutti quelli che sono ritornati dalla cina e obbligarli a fare un test seriologico...

Equalizer 4 anni fa su tio
Mettiamola in un'altra ottica, milioni di persone assieme hanno risparmiato una bella quantità di soldi, e si legge 29'000'000'000 bel numerino no? Sono sopravvissuti tutti e possono spendere questi soldi in altro, magari migliore, modo.

Fufabi 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Sarei curioso di sapere come ti guadagni da vivere!

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
a certo i costi del virus non li calcoli.
NOTIZIE PIÙ LETTE