Cerca e trova immobili

ITALIAAccordo Fca-Psa, nasce il quarto gruppo mondiale dell'auto

31.10.19 - 08:20
John Elkann sarà presidente. Il cda sarà composto da 11 membri
Keystone - foto d'archivio
Accordo Fca-Psa, nasce il quarto gruppo mondiale dell'auto
John Elkann sarà presidente. Il cda sarà composto da 11 membri

TORINO - Fiat Chrysler Automobiles (Fca) e Psa (Peugeot, Citroën, DS, Opel) progettano di unire le forze per creare un leader mondiale in una nuova era della mobilità sostenibile. Lo annunciano le due società.

Il piano per l'aggregazione fa seguito a intense discussioni tra i management team delle due società. Entrambi condividono la convinzione che ci sia una logica convincente in una mossa così audace e decisiva, che creerebbe un gruppo leader nel settore con le dimensioni, le capacità e le risorse per cogliere con successo le opportunità e gestire efficacemente le sfide di questa nuova era della mobilità.

L'aggregazione si fonderà sulla solidità di Fca in Nord America e in America Latina e quella di Psa in Europa e unirebbe «la forza del brand dei due gruppi nei segmenti luxury, premium, veicoli passeggeri mainstream, suv, truck e veicoli commerciali leggeri, rendendoli ancora più forti». La nuova società «unirebbe le ampie e crescenti competenze di entrambe le società in quelle tecnologie che stanno plasmando la nuova era della mobilità sostenibile, tra cui la propulsione elettrificata, la guida autonoma e la connettività digitale».

Il nuovo gruppo che nascerà dalla fusione sarà controllato al 50% dagli azionisti del gruppo Psa e al 50% dagli azionisti di Fca.

«Sinergie annuali a breve termine stimate in circa 3,7 miliardi di euro, senza chiusure di stabilimenti», è uno degli obiettivi che si raggiungerebbero con la creazione del nuovo gruppo tra Fca e Psa citati nella nota.

Il consiglio di amministrazione della società Fca-Psa sarebbe composto da 11 membri: 5 saranno nominati da Fca (incluso John Elkann) e 5 nominati da Psa (inclusi il senior independent director e il vicepresidente). Nel board ci sarà anche il ceo Carlos Tavares che avrà un mandato iniziale di 5 anni. John Elkann sarà presidente.

L'aggregazione proposta tra Fca e Psa creerebbe il 4° costruttore automobilistico al mondo in termini di unità vendute (8,7 milioni di veicoli), con ricavi congiunti di quasi 170 miliardi di euro e un utile operativo corrente di oltre 11 miliardi di euro, sulla base dell'aggregazione dei risultati del 2018 ed escludendo Magneti Marelli e Faurecia, comunicano le due società.

Lingotto vola, Peugeot crolla - Fca resta forte in Borsa dopo l'accordo per negoziare una fusione con Psa. Il titolo del Lingotto avanza del 9,29% a 14,06 euro, trascinando con sé la controllante Exor (+5,44% a 68,56 euro). Andamento opposto a Parigi per il costruttore di Peugeot, che sprofonda del 12,1% a 22,89 euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE