Cerca e trova immobili

EUROPABce, un programma da 20 miliardi al mese per rafforzare i tassi

12.09.19 - 14:01
L'istituto centrale ha pure lanciato un nuovo maxi-prestito a lungo termine alle banche dell'Eurozona, Trump: «E intanto la Fed resta seduta...»
Keystone (archivio)
La sede della Bce a Francoforte.
La sede della Bce a Francoforte.
Bce, un programma da 20 miliardi al mese per rafforzare i tassi
L'istituto centrale ha pure lanciato un nuovo maxi-prestito a lungo termine alle banche dell'Eurozona, Trump: «E intanto la Fed resta seduta...»

FRANCOFORTE - Il consiglio direttivo della Banca centrale europea ha varato un nuovo programma di quantitative easing (Qe), che prevede l'acquisto di bond per 20 miliardi di euro al mese e partirà a novembre.

Gli acquisti di bond decisi oggi «dureranno tutto il periodo necessario a rafforzare l'impatto accomodante dei tassi» e il consiglio direttivo si aspetta che «finiscano poco prima rispetto a quando la Bce inizierà ad alzare i tassi», si legge in una nota.

L'istituto centrale ha pure lanciato un nuovo maxi-prestito a lungo termine alle banche dell'Eurozona, allungando la scadenza da due a tre anni e prevedendo tassi più bassi per le banche che prestano al di sopra di un certo livello.

La Bce spiega che i nuovi maxi-prestiti "Tltro-3" sono stati modificati rispetto alle precedenti operazioni «per mantenere condizioni favorevoli del credito bancario, assicurare una trasmissione agevole della politica monetaria e dare ulteriore sostegno alla posizione accomodante della politica monetaria».

Il tasso applicato alle banche che riceveranno i maxi-prestiti sarà il tasso medio delle aste principali di riferimento durante il periodo di vita del rispettivo Tltro, e ancora più basso per le banche che presteranno al di sopra di una certa soglia, potendo arrivare fino a -0,50%, che è il nuovo tasso sui depositi.

Variazioni dei tassi - Inoltre, la Bce taglia il tasso sui depositi al -0,50% dal -0,40%. Restano invece invariati il tasso principale, allo 0%, e quello sui prestiti marginali, allo 0,25%.

Trump: «La Bce si muove, la Fed resta seduta» - «La banca centrale europea, agendo rapidamente, taglia i tassi di 10 punti base. Stanno tentando, e con successo, di svalutare l'euro contro il dollaro molto forte, danneggiando l'export Usa. E la Fed sta seduta, seduta e seduta. Loro sono pagati per prestare denaro, mentre noi stiamo pagando gli interessi». Lo afferma Donald Trump su Twitter, attaccando nuovamente la politica della Fed.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE