Cerca e trova immobili

GIAPPONELibra: la Banca centrale giapponese vigilerà sulla moneta di Facebook

20.06.19 - 15:56
Il governatore dell'istituo: «Dobbiamo monitorare attentamente l'eventuale livello di credibilità della criptovaluta»
Keystone
Libra: la Banca centrale giapponese vigilerà sulla moneta di Facebook
Il governatore dell'istituo: «Dobbiamo monitorare attentamente l'eventuale livello di credibilità della criptovaluta»

TOKYO - Il tema della moneta virtuale di Facebook e l'obiettivo di creare un sistema di pagamenti a livello globale irrompe anche nella conferenza finale che ha seguito la riunione della Banca centrale del Giappone (Boj).

«Dobbiamo monitorare attentamente l'eventuale livello di credibilità della criptovaluta come mezzo di pagamento», ha detto il governatore dell'istituto centrale, Haruhiko Kuroda, aggiungendo che la Boj non ha ancora ottenuto dettagli riguardanti la valuta virtuale 'Libra' - che il social network intende introdurre a partire dalla prima metà del 2020.

Kuroda ha anche detto che le banche centrali hanno già avuto numerosi scambi di informazioni riguardo ai requisiti tecnici di sicurezza e stabilità delle criptovalute, così come sono allo studio le loro conformità alle normative contro il riciclaggio di denaro, e altre attività illecite. «Collaboreremo con le rilevanti autorità in Giappone e all'estero per vigilare sul potenziale impatto che tali sistemi possono avere sul sistema bancario», ha concluso Kuroda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE