Cerca e trova immobili

STATI UNITI«I sauditi hanno hackerato il telefono di Bezos»

31.03.19 - 10:38
Lo afferma il principale consulente sulla sicurezza dell'amministratore delegato e patron di Amazon
KEYSTONE/AP (Cliff Owen)
Il governo saudita è stato accusato di aver intercettato il telefono del patron di Amazon Jeff Bezos.
Il governo saudita è stato accusato di aver intercettato il telefono del patron di Amazon Jeff Bezos.
«I sauditi hanno hackerato il telefono di Bezos»
Lo afferma il principale consulente sulla sicurezza dell'amministratore delegato e patron di Amazon

NEW YORK - Il governo dell'Arabia Saudita avrebbe «intercettato» il telefono di Jeff Bezos, permettendo così che informazioni private e conversazioni piccanti finissero su alcuni tabloid: questa l'accusa lanciata dal principale consulente sulla sicurezza dell'amministratore delegato e patron di Amazon, Gavin de Becker.

Quest'ultimo ha detto di aver indagato sulla pubblicazione di messaggi privati fra Bezos e l'ex anchor tv Lauren Sanchez sul National Enquirer. Bezos ha accusato American Media Inc. (AMI), che possiede il National Enquirer, di «ricatto ed estorsione» per aver minacciato di pubblicare sue foto intime se De Becker non avesse concluso nelle sue indagini che le informazioni pubblicate dal tabloid non fossero motivate politicamente o frutto di illecite intercettazioni elettroniche.

In un articolo sul sito del Daily Beast, De Becker ha scritto: «La nostra indagine, oltre a vari esperti, sono giunti alla conclusione, con la massima fiducia, che i sauditi hanno avuto accesso al telefono di Bezos e ottenuto informazioni private», aggiungendo che «non è ancora chiaro» se di queste informazioni fosse a conoscenza la AMI.

Secondo De Becker, obiettivo di Riad sarebbe stato quello di colpire il Washington Post, di proprietà di Bezos. «Molti americani saranno sorpresi di apprendere che il governo saudita ha cercato di danneggiare Jeff Bezos dallo scorso ottobre, quando il Post ha iniziato il suo implacabile lavoro» sull'assassinio del giornalista saudita dissidente Jamal Khashoggi nel consolato saudita di Istanbul.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE