Cerca e trova immobili

ITALIACarige, titoli sospesi dalle negoziazioni

02.01.19 - 09:12
La misura potrebbe proseguire per l'intera giornata in attesa di alcune decisioni sul governo societario
Keystone
Carige, titoli sospesi dalle negoziazioni
La misura potrebbe proseguire per l'intera giornata in attesa di alcune decisioni sul governo societario

MILANO - L'autorità italiana di vigilanza sui mercati finanziari Consob ha disposto «la sospensione dalle negoziazioni dei titoli emessi o garantiti da Banca Carige nelle sedi di negoziazione italiane nei quali i suddetti titoli sono ammessi alle negoziazioni».

La sospensione dalle negoziazioni «non si applica agli strumenti finanziari aventi come sottostante indici contenenti i titoli emessi da Banca Carige», specifica la Commissione di controllo sulla Borsa.

Carige ha chiesto alla Consob di valutare «la sospensione del titolo per l'intera giornata» in «attesa di comunicazioni che riguardano il governo societario che verranno rese note presumibilmente» oggi. Lo si legge nella delibera Consob che ha sospeso per oggi il titolo. L'autorità ha aderito alla richiesta in quanto si tratta di decisioni "rilevanti" e perché «essendo già circolate indiscrezioni, permane il rischio di ulteriori fughe di notizie prima della effettiva assunzione delle decisioni» attese per oggi.

Vertici decaduti - Il Consiglio di amministrazione della banca è infatti decaduto, in seguito alle dimissioni di altri quattro consiglieri, tra cui il presidente Pietro Modiano e l'amministratore delegato Fabio Innocenzi, comunicata lo scorso 31 dicembre.

Le autorità di vigilanza, secondo quanto apprende l'agenzia di stampa italiana ANSA, dovrebbero procedere alla nomina di una terna di commissari, tra cui gli stessi Modiano e Innocenzi, a cui affidare la messa in sicurezza della banca, scossa dal no della famiglia Malacalza all'aumento di capitale.

Carige conferma - Carige conferma di essere stata posta in amministrazione straordinaria da parte della Bce. Lo si legge in un comunicato dell'istituto, nel quale si specifica che i commissari sono Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lener mentre è stato nominato un comitato di sorveglianza composto da tre membri: Gian Luca Brancadoro, Andrea Guaccero e Alessandro Zanotti. La banca sottolinea come sia «garantita la consueta operatività senza alcun impatto su clienti, depositanti e dipendenti».

Carige spiega che «in continuità con la strategia in atto verranno proseguite da parte di Innocenzi, Modiano e Lener le attività di: rafforzamento patrimoniale; rilancio commerciale attraverso recupero delle quote di mercato nei segmenti core; derisking attraverso la riduzione dei Non Performing Loan; ricerca di possibili 'business combination'».

«Questi elementi troveranno una sintesi nel piano industriale la cui predisposizione è già in corso. Tra i primi atti della rinnovata gestione dell'istituto - si legge nei comunicati della banca - ci sarà anche l'avvio di riflessioni con lo schema volontario di intervento del Fondo interbancario di tutela dei depositi per rivalutare l'operazione alla luce del nuovo quadro venutosi a creare e al fine di consentire il proseguimento delle attività di rafforzamento patrimoniale dell'istituto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Il sistema bancario italiano e dell’eurozona è sottomesso ad una moneta morente a vent’anni di età e il crollo che ne conseguirà obbligherà la Germania a sospendere i lauti guadagni che si è creata con questo imbroglio ai paesi deboli.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Il problema Carige è un caso di malagestione che con l'EURO non c'entra proprio nulla. Anzi senza l'intervento della BCE sarebbe già fallita
NOTIZIE PIÙ LETTE