Cerca e trova immobili

GERMANIAAudi punta sull'elettrico: obiettivo 2025

04.12.18 - 20:20
L'investimento sarà di 14 miliardi. Previsti 10 modelli totalmente elettrici e altri 10 ibridi
Keystone
Audi punta sull'elettrico: obiettivo 2025
L'investimento sarà di 14 miliardi. Previsti 10 modelli totalmente elettrici e altri 10 ibridi

BERLINO - L'ambizione è seria: Audi vuole diventare il produttore premium dell'auto elettrica tedesca entro il 2025 grazie ad un investimento di 14 miliardi di euro nei prossimi 5 anni.

E non solo: la controllata del gruppo Volkswagen vuole proseguire anche sulla strada della digitalizzazione della guida e nella guida autonoma.

Per il 2025 la casa di Ingolstadt prevede di lanciare sul mercato 10 modelli totalmente elettrici e 10 ibridi: «Puntiamo sull'elettromobilità in modo molto deciso, e ci concentreremo con forza su questo obiettivo in futuro.

Diamo priorità ai nostri mezzi in modo coerente per prodotti e servizi orientati al futuro e per una maggiore attrattività e una più forte rilevanza sul mercato», ha affermato l'Amministratore delegato ad interim di Audi, l'olandese Bram Schot.

L'investimento è parte di una strategia complessiva del gruppo Volkswagen che prevede in totale 44 miliardi di euro per le tecnologie del futuro entro il 2023. In questo quadro Audi dovrebbe diventare il marchio premium dell'elettromobilità e per questo si è data come obiettivo di vendita per il 2025 circa 800.000 auto elettriche, tra ibride e totalmente elettriche, un terzo della produzione totale.

Alcuni dei progetti saranno sviluppati insieme al marchio Porsche, sempre del gruppo Volkswagen. Per il momento Audi non ha ancora nessun modello elettrico sul mercato, e la sua prima comparsa è prevista proprio per l'inizio del nuovo anno con il Suv elettrico e-tron, che vuole fare concorrenza al Model X di Tesla.

Al momento in Germania sono disponibili oltre 60 modelli di auto elettriche di cui 29 di produzione tedesca. A fine settembre circolavano per le strade tedesche 182.015 veicoli elettrici, rende noto la DVA, l'Associazione dell'industria tedesca dell'Auto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE