Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl Bitcoin crolla del 21%, sotto quota 13mila dollari

22.12.17 - 12:27
A pesare sono i dubbi sul reale valore di questi asset virtuali. Coinbase ferma temporaneamente acquisti e vendite
Keystone
Il Bitcoin crolla del 21%, sotto quota 13mila dollari
A pesare sono i dubbi sul reale valore di questi asset virtuali. Coinbase ferma temporaneamente acquisti e vendite

NEW YORK - Il Bitcoin è crollato sotto quota 13mila dollari, arrivando a perdere fino al 21% del valore. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg.

A pesare sono i dubbi sul reale valore di questi asset virtuali: basti pensare che Ubs, pochi giorni fa, ha definito il Bitcoin "la più grande bolla speculativa della storia".

I sostenitori della criptomoneta, invece, sono sicuri che si tratti di un punto di svolta per il mondo della finanza.

Nel corso delle contrattazioni sui mercati asiatici, il Bitcoin è arrivato a perdere fino al 25% del proprio valore, scendendo fino a 12.504 dollari prima di risalire a 13.758, come riporta il sito CoinDesk.

A inizio dicembre, la criptovaluta viaggiava intorno ai 10.000 dollari ed è arrivata vicino ai 20.000 solo la scorsa settimana, per poi iniziare una discesa che non si è ancora arrestata. Dai massimi, la capitalizzazione è scesa in meno di una settimana di circa 121 miliardi di dollari, il doppio di quanto vale Tesla sul mercato.

Il problema non riguarda solo il Bitcoin, ma anche i suoi cugini meno famosi. Ether, la seconda valuta virtuale per valore di mercato, ha perso il 26% in 24 ore. Il LiteCoin ha perso il 32% e il suo creatore, Charlie Lee, ha già annunciato di aver avviato la vendita di tutte le monete in suo possesso.

Bruciati 121 miliardi di dollari - Il Bitcoin brucia un quarto del suo valore di mercato in 24 ore. I prezzi della criptovaluta sono in calo sotto gli 11.000 dollari: dal suo picco il Bitcoin ha perso 121 miliardi di dollari di valore di mercato.

Aggiornamento - Coinbase ferma temporaneamente acquisti e vendite - Coinbase, uno dei maggiori mercati di scambio del Bitcoin, sospende temporaneamente tutti gli ordini di acquisti e vendite della criptovaluta. Una disattivazione per risolvere un problema di cui Coinbase non fornisce dettagli e che arriva mentre i prezzi del Bitcoin sono in forte calo.
 
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE