Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBank of England lascia i tassi fermi allo 0,25%

03.11.16 - 13:27
Confermato a 435 miliardi di sterline il piano di acquisto titoli
Bank of England lascia i tassi fermi allo 0,25%
Confermato a 435 miliardi di sterline il piano di acquisto titoli

LONDRA - La Bank of England ha lasciato il tasso di riferimento fermo allo 0,25%. Confermato a 435 miliardi di sterline il piano di acquisto titoli. La decisione, presa all'unanimità, era attesa dal mercato.

La sterlina, dopo questa decisione, vola sopra quota 1,24 dollari (1,2478). La divisa britannica si rafforza sulla moneta unica europea a 0,8869 pence per euro.

L'istituto centrale - si legge in una nota - prevede un rialzo dell'inflazione anche oltre il target del 2% nel secondo trimestre del 2017 dopo che il calo della sterlina ha fatto aumentare i prezzi al consumo più del previsto.

Il comitato di politica monetaria ha fatto capire che, dopo il taglio dei tassi varato ad agosto in risposta alla Brexit, non programma altri tagli del costo del denaro per quest'anno ma che anzi i timori per una accelerazione dell'inflazione potrebbero «a un certo punto» supportare la prospettiva di una stretta monetaria.

La Bank of England ha quindi precisato di essere pronta a intervenire in «ogni direzione se le prospettive economiche dovessero cambiare».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE