Cerca e trova immobili

INDIAIndia al voto, c'è anche un "Beppe Grillo" indiano

07.05.14 - 07:29
Al via la 9/a fase, in ballo seggio di Rahul Gandhi
Foto d'archivio (Keystone)
India al voto, c'è anche un "Beppe Grillo" indiano
Al via la 9/a fase, in ballo seggio di Rahul Gandhi

NUOVA DEHLI - L'India è nuovamente al voto con l'apertura dei seggi della nona e penultima fase delle elezioni legislative, che si concluderanno il 16 maggio con l'annuncio dei risultati di tutto il territorio nazionale.

Decine di milioni di indiani sono impegnati oggi per l'attribuzione di 64 seggi della Camera bassa (o Lok Sabha) composta da un totale di 545 seggi. Questo nono round (sarebbe dovuto essere l'ottavo ma poi se ne è aggiunto un altro per lo spostamento del voto in uno Stato) della lunga maratona elettorale iniziata un mese fa, si terrà in sette stati, tra cui il popoloso Uttar Pradesh, il vicino Bihar e gli stati himalayani di Jammu e Kashmir e dell'Himachal Pradesh.

Secondo gli analisti, se vuole coronare in modo sostanzioso la sua vittoria prevista dai sondaggi, il Bjp (centrodestra, dell'aspirante premier Narendra Modi) dovrà registrare ottimi risultati in Uttar Pradesh e Bihar.

Infine, l'attenzione sarà concentrata oggi sul seggio di Amethi, in Uttar Pradesh, roccaforte del Congresso dove è candidato il figlio di Sonia Gandhi, Rahul, e che è insidiato dal leader della destra Narendra Modi e dal nuovo partito dell'Uomo comune guidato da Arvind Kejriwal, il "Beppe Grillo indiano".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE