Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA«Se non vi vanno bene i valori dell'Ue, fate come il Regno Unito»

25.06.21 - 09:13
Secondo il Premier olandese Mark Rutte, l'Ungheria dovrebbe lasciare l'Unione europea
keystone-sda.ch / STR (ARIS OIKONOMOU / POOL)
Orban, è scontro con l'Ue.
Orban, è scontro con l'Ue.
Fonte ats ans
«Se non vi vanno bene i valori dell'Ue, fate come il Regno Unito»
Secondo il Premier olandese Mark Rutte, l'Ungheria dovrebbe lasciare l'Unione europea
I toni si sono accesi al summit di Bruxelles

BRUXELLES - Durante la discussione, al vertice europeo, sulla legge ungherese contro la «promozione» dell'omosessualità, il Primo Ministro dei Paesi Bassi Mark Rutte ha usato toni forti contro il premier ungherese Viktor Orban, dicendogli che se i valori dell'Ue non gli si confanno, può attivare l'articolo 50 dei trattati: quello creato per quanti vogliono lasciare l'Unione, come hanno fatto i britannici con la Brexit.

Alla discussione al vertice europeo, anche il premier belga Alexander De Croo ha attaccato Orban: «Essere omosessuali non è una scelta. Lo è essere omofobi». In generale, quasi l'unanimità del Consiglio europeo ha detto ad Orban che si tratta di una norma «inaccettabile».

Anche il premier italiano Mario Draghi si è espresso: «L’Europa ha una storia antica di oppressione dei diritti umani e per questo esiste l’articolo 2 del Trattato, e lo avete sottoscritto anche voi (ha detto a Orban, ndr.). Ora spetta alla Commissione stabilire se l'abbiate violato o meno».

«Va contro tutti i valori, i valori fondamentali dell'Unione Europea, tra cui la dignità umana e l'uguaglianza, sono diritti umani fondamentali» aveva in precedenza commentato la Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.

Dall'Ungheria

«La dichiarazione del premier olandese Mark Rutte non è altro che un ennesimo episodio di una serie di ricatti politici. L'Ungheria non vuole lasciare l'Ue. Al contrario, vogliamo salvarla dagli ipocriti», ha scritto la Ministra della giustizia ungherese, Judith Varga, su Twitter.

Orban, dal canto suo, continua a sostenere che i politici europei che si oppongono alla legge non l'hanno letta, ribadendo di non essere «contro l'omosessualità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 2 anni fa su tio
Fuori dall’Europa e basta ci sono altri paesi da eliminare

emib53 2 anni fa su tio
Buona parte di quelli che difendono gli Orban di questa terra probabilmente non hanno studiato molto la storia o, volutamente, fanno finta di non ricordare come si sono formati o si formano i regimi totalitari. Un po' alla volta si tolgono diritti e libertà.

uriah heep 2 anni fa su tio
Mr black!! Ma hai già visto una UE che lascia votare la popolazione su certi argomenti ? Io no! Per cui ti ripeto esiste una piccola democrazia che viene comunque imposta tra i Ministri UE che più contano! Questa non è democrazie , è dittatura ben nascosta !

uriah heep 2 anni fa su tio
UE; democrazia?? Ma cosa scrivete voi di sinistra ! 😩😩UE democrazia utopica, nascosta da imposizioni di dittatura !!😩😩siete ciechi !!

vulpus 2 anni fa su tio
Emerge evidentemente una EU in grandissima difficoltà. Agendo in questo modo si sposta l'attenzione su un problema tutto sommato marginale, enfatizzato a dismisura, sul quale , chi si ritiene benpensante pensa di puntare un dito accusatorio. Questa persona è già stata fatta mira ,in quanto dà fastidio e potrebbe far risvegliare certe rivendicazioni, presenti in altre nazioni EU , per cui è più facile un gridare al lupo che fare pulizia in casa propria. C'è ancora una pandemia in corso e l'EU non ha saputo fare chiarezza di operatività all'interno dei propri confini e ora è il caos. Hanno elargito miliardi a destra e a sinistra facendo intendere che aiutavano queste nazioni in " difficoltà". L'Italia ne è un esempio lampante dove arriveranno vagonate di miliardi , ma non sanno come spenderli. Anzi gli appetiti si stanno risvegliando e non passerà molto che la fantasmagorica coalizione si inabisserà.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Buona parte del miliardo e più che la Svizzera paga ( per adesso non l'ha ancora fatto ) va proprio in quelle Nazioni come l'Ungheria che si fa i cavoli suoi e l'UE la foraggia. Basta guardare il rifiuto di accettare una ripartizione degli asilanti lasciando l'Italia nella "palta" visto che anche altre Nazioni non è che si annunciano per averne. Per fortuna c'è la Sommaruga che ogni tanto ne piglia qualche migliaio che poi vanno a protestare in Piazza per le condizioni di certi centri !!! A casa loro, se è meno peggio, che ci tornino ma chissà perché non lo fanno ? ;-(

seo56 2 anni fa su tio
Caro TIO 🤐🤐🤐

Cdg 2 anni fa su tio
Ha ragione Rutte. Non ci possono essere ambiguità in un argomento così sensibile. Il pensiero unico lo vogliono imporre gli Orban, i Trump, i Bolsonaro i Salvini i Dutherte e altri tristi figuri al contrario di quello che sostengono gli ultra-conservatori... Sono questi ultimi infatti che si oppongono (quando sono all'opposizione e impongono quando sono al governo) alla sacrosanta libertá ad ognuno di essere come vuole. Certamente rispettando il prossimo. Gli da fastidio? Addattatevi!

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Cdg
😂😂😂

seo56 2 anni fa su tio
Sempre a criticare leggi altrui. Guardiamo a casa nostra…

OCP 2 anni fa su tio
L'UE è come comprare in multiproprietà un appartamento al mare penando di avere fatto un affare spendendo poco. Poi ti accorgi che non puoi utilizzare l'appartamento secondo le tue esigenze anche se devi pagare. A quel punto non ti restano che due opzioni: trovare un altro fesso che prenda il tuo posto oppure svendere la tua parte ad un altro proprietario che acquisterà più potere e controllo sugli altri proprietari.

OCP 2 anni fa su tio
Vedo sempre più un mondo dove la regola base è questa: "In nome della democrazia ognuno è libero di pensare quello che vuole, puché quello che pensa piaccia a chi deve piacere."

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a OCP
Già… é proprio così

Marta 2 anni fa su tio
Risposta a OCP
concordo pienamente

aleddgg 2 anni fa su tio
Risposta a OCP
Ma usate un minimo di testa? O commentate tanto per? Si parla di diritti umani, ma si immagini x 5 minuti di avere una particolarità caratteriale o qualche tratto, ed essere discriminati un esempio potrebbe essere il colore degli occhi, il suo colore ecquivale ad essere pazzi per molte persone, e creano una legge che vietano contenuti anche solo di sostegno come simboli e niente di volgare... come si sentirebbe? Alcune cose si possono contestare altre non andrebbero fatte... siamo così mentalmente chiusi e retrogradi che mi chiedo veramente se ci sarà futuro x questa società e sto parlando di chiunque non solo di noi giovani.

OCP 2 anni fa su tio
Risposta a aleddgg
Ecco un esempio.

Peter Parker 2 anni fa su tio
Vabbè Rutte….ovvio che ne approfitti per attaccare Orban, a prescindere. Ma chi sarebbe così gentile da spiegarmi in parole povere cosa dice esattamente questa legge? Perché a leggere la sempre parziale stampa non riesco a capire perché tutti questi attacchi all‘Ungheria. Io tra l‘altro non sono riuscito a trovare un documento ufficiale di questa legge, quindi mi sono solo potuto basare su quello che scrivono i giornalisti (quindi nessuna imparzialità e correttezza).

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Peter Parker
Esattamente!

Gio58 2 anni fa su tio
Orban dà evidentemente fastidio. Come lo dà Bolsonaro in Brasile e come lo dava Trump negli Stati Uniti. Tutti dell'odiata destra. Trump è stato più o meno democraticamente messo da parte. Ora toccherà agli altri due. Chi (Bolsonaro) con l'accusa di malagestione del Covid e chi (Orban) con argomenti oggi molto di tendenza negli ambienti benpensanti. Evviva il pensiero unico!!

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Gio58
Condivido

MrBlack 2 anni fa su tio
Ha ragione Rutte. Anzi strano che non vada piu in là e proponga a tutti i paesi di organizzare delle votazioni per lasciar decidere alla popolazione se far parte o meno dell'UE. Uno dei valori della EU è la democrazia. Ma forse questo valore l'ha dimenticato. O gli fa comodo dimenticarlo ;-)

TiaTi 2 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Giustissimo
NOTIZIE PIÙ LETTE