Cerca e trova immobili

AUSTRIALo Sputnik verso Vienna: «Un milione di dosi»

19.04.21 - 15:33
L'Austria attende solo il via libera dell'Ema. Il cancelliere Kurz: «Ogni dose in più ci aiuta a salvare delle vite»
keystone-sda.ch (Csaba Krizsan)
Lo Sputnik verso Vienna: «Un milione di dosi»
L'Austria attende solo il via libera dell'Ema. Il cancelliere Kurz: «Ogni dose in più ci aiuta a salvare delle vite»
Vienna aveva intavolato i primi colloqui con Mosca già alla fine di marzo.

VIENNA - Lo Sputnik V ha il "viaggio" verso Vienna prenotato ma per il momento rimane "in orbita" nell'attesa del via libera da parte dell'Agenzia europea dei medicinali (che non dovrebbe arrivare prima del mese di giugno).

Il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, ha confermato nella tarda mattinata che l'Austria ha deciso di «acquistare un milione di dosi di vaccino Sputnik, che è già utilizzato in più di cinquanta paesi». Tra questi, l'unico stato europeo ad aver già approvato l'utilizzo del siero russo è l'Ungheria, che ne ha dato annuncio già nel mese di gennaio.

L'auspicio, ha detto Kurz, è che il vaccino russo «possa essere approvato dall'Ema velocemente, dato che ogni dose in più ci aiuta a salvare delle vite». Vienna aveva manifestato interesse verso lo Sputnik V già alla fine di marzo, intavolando i primi colloqui con Mosca quasi come una risposta alle critiche ricevute dal governo per non aver acquistato vaccini a sufficienza attraverso il meccanismo comunitario.

Ma le tensioni con Bruxelles avevano iniziato a manifestarsi già settimane prima e proprio per la gestione dell'approvvigionamento dei vaccini. E in quel caso Kurz puntò l'indice proprio contro l'Ema, accusandola di essere «troppo lenta con le autorizzazioni dei vaccini» e quindi responsabile di fatto delle «strozzature» nelle consegne all'Europa da parte delle aziende farmaceutiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 2 anni fa su tio
Lo Sputnik V verso Vienna ?? Speriamo che abbiano i bunker dove ripararsi ;-))

Ro 2 anni fa su tio
Neanche davanti ad una situazione di estrema gravità come questa non riusciamo ad andare d'accordo. Tutti contro la Russia e nessuno contro la pandemia. Ma, se non ricordo male, é caduto il muro di Berlino o sbaglio ? Guardate che siamo davanti ad una pandemia che ci sta massacrando e potrebbe portare ad una disobbedienza civile di questo passo. Forse ho capito il motivo: la nostra frustrazione poiché siamo, dopo un anno, ancora perdenti contro il virus. Se qualcuno preferisce i vaccini alla " trombosi " come Astrazenecca e J & J é libero di farlo, ma non il sottoscritto. E se qualcuno vuole un buon consiglio, che vada a leggere cosa significa una trombosi e le sue conseguenze. Mah ! Non ho più parole.

seo56 2 anni fa su tio
Piuttosto morto! Bisogna boicottare tutto ciò che è russo.... vaccino compreso

Lore61 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Non so che problema hai con i Russi, ma ricorda che se non era anche per loro, oggi parleresti tedesco sotto il regime nazista!!!... Forse preferivi così? 😂

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Anche le donne ? ;-))

Heinz 2 anni fa su tio
In bocca al lupo agli austriaci, ne hanno tanto bisogno...
NOTIZIE PIÙ LETTE