Cerca e trova immobili

STATI UNITITelefonata tra Biden e Xi Jinping

11.02.21 - 07:42
Affrontati vari temi, tra cui la pandemia, i cambiamenti climatici e la proliferazione degli armamenti
Keystone
Fonte ats ans
Telefonata tra Biden e Xi Jinping
Affrontati vari temi, tra cui la pandemia, i cambiamenti climatici e la proliferazione degli armamenti

WASHINGTON - Il presidente americano Joe Biden ha parlato al telefono con il leader cinese Xi Jinping. Lo rende noto la Casa Bianca.

Biden ha espresso la preoccupazione degli Stati Uniti per la situazione di Hong Kong e quella degli uiguri. Ha quindi ribadito a Xi le preoccupazioni degli Usa anche sul fronte di quelle che ha definito «pratiche economiche coercitive e scorrette» e per le «crescenti decise azioni» della Cina nella regione «anche nei confronti di Taiwan».

I due leader hanno anche affrontato le questioni relative alla pandemia del Covid-19, ai cambiamenti climatici e alla proliferazione degli armamenti. Biden ha quindi sottolineato come la sua priorità sia proteggere la sicurezza, la prosperità, la salute e lo stile di vita dei cittadini americani, precisa la Casa Bianca.

Il presidente cinese Xi Jinping ha da parte sua sottolineato che lo scontro tra Cina e Usa si risolverebbe in «un disastro per entrambi i Paesi". Le questioni relative a Taiwan, Hong Kong e Xinjiang sono «affari interni che riguardano la sovranità e l'integrità territoriale della Cina», ha precisato.

Xi, nel resoconto fatto dal Global Times, il tabloid nazionalista del Quotidiano del Popolo, ha aggiunto che gli «Stati Uniti dovrebbero rispettare gli interessi fondamentali della Cina e affrontare tali questioni con prudenza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE