Cerca e trova immobili

ITALIAL'Italia vara una nuova stretta: ristoranti e bar chiusi dalle 18

25.10.20 - 10:49
Firmato questa mattina il nuovo decreto. Le misure saranno in vigore da domani fino al 24 novembre
keystone-sda.ch (Roberto Monaldo / LaPresse / POO)
Il nuovo dpcm è il terzo in questo mese di ottobre e il 22esimo, complessivamente, per Giuseppe Conte.
Il nuovo dpcm è il terzo in questo mese di ottobre e il 22esimo, complessivamente, per Giuseppe Conte.
L'Italia vara una nuova stretta: ristoranti e bar chiusi dalle 18
Firmato questa mattina il nuovo decreto. Le misure saranno in vigore da domani fino al 24 novembre
Nella vicina Penisola ieri ci si è nuovamente avvicinati alla soglia dei 20'000 nuovi contagi in 24 ore.

ROMA - L'Italia ieri ha sfiorato nuovamente la soglia dei 20'000 nuovi contagi nell'arco di 24 ore. Un balzo che ha portato le infezioni totali dall'inizio dell'emergenza a superare il mezzo milione di casi e, al contempo, il governo italiano a varare l'ennesima linea di difesa nel tentativo di rallentare la corsa del virus.

Questa mattina Palazzo Chigi ha dato il via libera al nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (dpcm) - il terzo nel solo mese di ottobre - che porta a un nuovo giro di vite, tra scuola, ristorazione e alcune raccomandazioni nei comportamenti quotidiani.

Un punto fermo del governo, che ha innescato un vero e proprio braccio di ferro con le regioni, è stato quello della chiusura di bar e ristoranti a partire dalle 18 e durante i giorni festivi. E alla fine è arrivato un parziale dietrofront a Roma: bar e ristoranti potranno restare aperti (fino alle 18) anche la domenica e nei festivi. Il numero massimo di persone al tavolo è stato però ridotto a 4.

La scuola a distanza... ma non del tutto - Caldissimo era anche il fronte della scuola. Se per quanto riguarda la scuola materna, le elementari e le medie la didattica continuerà a svolgersi in presenza, nei cicli superiori questa possibilità è prevista solo per un quarto delle attività, mentre il 75% dovrà essere svolto a distanza. Una misura insufficiente per i governi regionali, che chiedevano invece di portare la quota fino al 100% per ridurre la pressione sul trasporto pubblico.

Altre misure - Nel decreto - che entrerà in vigore domani, fino al 24 novembre - viene inoltre confermato lo stop a piscine, palestre, centri benessere, centri culturali, sociali e ricreativi. Gli spostamenti tra regioni non sono vietati, ma ai cittadini viene tuttavia raccomandato di non spostarsi se non per attività strettamente necessarie. E, sempre sul fronte delle raccomandazioni, viene sconsigliato di ricevere in casa persone non conviventi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Veveve 3 anni fa su tio
Bastaaaaaa! Non se ne può più! 🤢Per fortuna che qualcuno inizia a ribellarsi... Come già detto mesi fa... si morirà di FAME però l’importante è non prendere il COVID!🤮

lecchino 3 anni fa su tio
Governo di pagliacci

seo56 3 anni fa su tio
Meglio di niente

Tenero72 3 anni fa su tio
Prima delle 18 non ci si contagia? Quindi non ci si contagia a scuola, al lavoro e nei negozi. Come dire che posso lavorare tutto il giorno sotto la pioggia ma la sera non posso uscire perché potrei prendere il raffreddore. Beh, effettivamente non fa una piega.

Roger1980 3 anni fa su tio
Quindi, stando a quanto sopra, una famiglia di 5 persone, può andare al ristorante solamente in tavoli separati?

Roger1980 3 anni fa su tio
Quindi, stando a quanto sopra, una famiglia di 5 persone, può andare al ristorante solamente in tavoli separati?🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE