Cerca e trova immobili

ITALIACoprifuoco in Lombardia, Salvini ferma tutto

21.10.20 - 07:11
Stop improvviso all'ordinanza quando ormai era tutto pronto: «Prima di chiudere voglio capire»
keystone-sda.ch (ANSA/MASSIMO PERCOSSI)
Matteo Salvini.
Matteo Salvini.
Coprifuoco in Lombardia, Salvini ferma tutto
Stop improvviso all'ordinanza quando ormai era tutto pronto: «Prima di chiudere voglio capire»

MILANO - Sembrava tutto fatto ieri sera per l'ordinanza di coprifuoco in Lombardia, voluto per rallentare i contagi da coronavirus. Poi una frenata improvvisa, quando mancava solo la firma del ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, ha fatto slittare tutto.

A mettersi di traverso nei confronti della misura è stata la politica e, in particolare, Matteo Salvini che - riferisce il Corriere della Sera - ha di fatto fermato il presidente leghista della Regione, Attilio Fontana, chiedendo un cambio di passo. Il leader del Carroccio avrebbe evocato alcune perplessità, anche - si legge su Open - a seguito di alcune pressioni arrivate sia dalla base del partito che dai rappresentanti delle categorie direttamente toccate dall'ordinanza.

«Prima di chiudere io voglio capire». La mossa improvvisa di Salvini si rivolge quindi ai sindaci dei capoluoghi lombardi, tutti allineati a favore del provvedimento (da loro richiesto). E l'obiettivo è quello di ammorbidire la misura, permettendo a una parte degli esercizi pubblici di tenere le saracinesche alzate.

Una rivisitazione del provvedimento non sembra esclusa, mentre è molto difficile che l'ordinanza - al momento congelata - possa essere cancellata. Qualcosa in tal senso potrebbe cambiare già nel corso della giornata, mentre a Roma il ministro speranza attende solo una chiamata di Fontana per firmare il documento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 3 anni fa su tio
Chiudere vuol dire la rovina ..... fame e povertà

Serenamentepacatamente 3 anni fa su tio
Il buon Matteo non ne indovina una. Pensava di far saltare il governo e prendersi tutto il potere e l'hanno cacciato. Porta la mascherina pro Trump e Donald è dato per perdente.

seo56 3 anni fa su tio
Caro Matteo qui sbagli! Unico lato positivo è la mascherina “pro” Trump... la voglio anch’io

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Pover Salvini: dopo le batoste elettorali per i suoi scagnozzi è costretto a sperare nella vittoria dello psicopatico dai capelli color ramazza!

vulpus 3 anni fa su tio
È il segno evidente che a Roma non sanno cosa capiti in Lombardia. Tutti avranno visto i filmati della movida sul Naviglio. La situazione è nuovamente fuori controllo, e l'unica speranza che hanno in Lombardia è che la malattia si evidenzi con meno virulenza e che le ospedalizzazioni siano inferiori a marzo. Io penso che Salvini abbia ragione a volerci veder chiaro.Ma in primis la cittadinanza deve dimostrarsi corretta con le misure di protezione. Difficile far capo solo alla responsabilità personale. Lo vediamo anche da noi: senza le minacce delle multe taluni non rispettano nulla. Probabilmente in Lombardia e non solo si arriverà a dover veramente chiudere tutto, e la Svizzera non farà eccezzione.

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ma sai di che cosa parli? È Salvini che si oppone alle misure che tu stesso auspichi, non "Roma". Hai le idee confuse.

patrick28 3 anni fa su tio
Salvini il peggiore in assoluto ! La nullità in persona !

Heinz 3 anni fa su tio
Personaggio squallido che cerca voti sulla pelle della gente.

TheOsage 3 anni fa su tio
Beh, credo che se vuole capire passeranno diversi giorni...
NOTIZIE PIÙ LETTE