Keystone
UNIONE EUROPEA
02.10.2020 - 13:220

Von Der Leyen domani incontrerà Boris Johnson

Sul piatto ci sono gli accordi fra Regno Unito e Unione Europea per una Brexit che s'ha ancora da fare

BRUXELLES - La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parlerà domani pomeriggio con il primo ministro britannico Boris Johnson.

Lo riferisce il portavoce dell'esecutivo comunitario Eric Mamer precisando che i due faranno un bilancio dei negoziati in corso fra l'Ue ed il Regno Unito e una discussione dei prossimi passi della Brexit.

Spetterà infatti a Johnson e von der Leyen tentare di rilanciare la partita negoziale fra Londra e Bruxelles sulle relazioni future, alla problematica ricerca d'un accordo di libero scambio in extremis.

Il meeting si terrà sabato pomeriggio, dopo la conclusione oggi della tornata in corso a Bruxelles delle trattative 'tecniche' fra i team guidati dai capi negoziatori David Frost e Michel Barnier.

L'obiettivo è di "fare il punto" e provare a delineare "i prossimi passi" per tentare di arrivare a una svolta dopo mesi di stallo su alcuni punti cruciali: la pesca, gli aiuti di Stato e soprattutto l'allineamento normativo preteso dall'Ue contro ipotetici rischi di concorrenza sleale, ma respinto dal governo Tory come un meccanismo incompatibile con la ritrovata sovranità del Regno ed estraneo a ogni altro trattato di libero scambio internazionale.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-09 10:29:00 | 91.208.130.86