Cerca e trova immobili

STATI UNITIUna riforma che a Trump non sembra interessare

17.06.20 - 09:04
Il presidente ha firmato ieri l'ordine esecutivo sulle forze di polizia. Nell'immediato però non cambierà molto
keystone-sda.ch (Stefani Reynolds / POOL)
Una riforma che a Trump non sembra interessare
Il presidente ha firmato ieri l'ordine esecutivo sulle forze di polizia. Nell'immediato però non cambierà molto

WASHINGTON - La riforma della polizia annunciata da Donald Trump, che ieri ha firmato il relativo decreto, non è propriamente quella attesa dalle migliaia di manifestanti che da settimane protestano in tutti gli Stati Uniti dopo la morte di George Floyd.

L’ordine esecutivo prevede fra le altre cose il divieto di ricorrere - a meno che la vita di un agente non sia in pericolo - a procedure che prevedono qualsiasi forma di strangolamento. Inoltre, il presidente ha assicurato che, come richiesto dalle famiglie delle vittime, sarà creato un database condiviso tra i dipartimenti per raccogliere informazioni su eventuali abusi da parte degli agenti, in modo che questi non possano scomparire dal loro curriculum.

Nell'immediato cambia poco - Quanto firmato dal presidente, scrive però il New York Times, avrà un «lieve impatto» nell’immediato. I contenuti sono infatti assimilabili piuttosto a delle linee guida che toccherà al Dipartimento di giustizia e al Congresso tradurre in misure concrete.

Dal Rose Garden della Casa Bianca, circondato da agenti in uniforme, Trump ha promesso di «combattere per la giustizia di tutta la popolazione», ma si è opposto agli sforzi «radicali e pericolosi» di “smantellare” (come suggerito dallo slogan “Defund the police”, ndr.) la polizia. E soprattutto, non ha speso una sola parola riguardo al problema del razzismo all’interno delle forze di polizia.

Riforma: Trump ci crede? - Buona parte del suo eloquio il presidente americano lo ha invece dedicato a difendere gli agenti, sottolineando che quelli responsabili di atti simili a quello che ha soffocato la vita di George Floyd sono un’assoluta rarità. E non è mancata la consueta stoccata al suo predecessore Barack Obama, colpevole ai suoi occhi di non aver agito attuando a suo tempo una riforma delle forze dell'ordine.

Una riforma, ha commentato l’analista della CNN Chris Cillizza, che in fondo a Trump non sembra interessare particolarmente. Si tratta di un gesto politico. E dalle parole pronunciate dall’inquilino della Casa Bianca, quanto accaduto a George Floyd è da considerare un evento sfortunato piuttosto che l’espressione di un sistema intriso da un razzismo istituzionale. Un punto di vista che farà colpo sul suo elettorato, ma difficilmente lo aiuterà a conquistare consensi tra le comunità più marginalizzate e colpite dal problema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dioneus 3 anni fa su tio
Quello manco sa come si chiama

Bacaude 3 anni fa su tio
Abbi pazienza. Quasi tutti i bianchi europei. Gli unici nel continente americano prima dei primi africani deportati erano i conquistadores spagnoli. Tutti gli altri sono venuti dopo. Con buona pace delle tue convinzioni. p.s. il termine neri è generico ed intuitivo per contrapporli ai bianchi ed è quello che viene regolarmente usato dalle minoranze in questione (avrai visto i cartelli con scritto blacks, giusto?) Visto i livello della discussione ho pensato di usarlo. Se vuoi fare semantica spicciola con me caschi male...

Bacaude 3 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
X taz sotto...

Bacaude 3 anni fa su tio
Il terrorismo di destra negli Stati Uniti fa molte più vittime di qualunque altro movimento terrorista. Sono pura feccia! delin quenti, spacciatori, trafficanti d'armi, assassini, terroristi ecc. Il materiale umano che viene reclutato nei corpi di polizia è purtroppo imbarazzante per livello culturale e provenienza da ambienti degradati. Spesso dagli ambienti di questi sedicenti patrioti provengono molti poliziotti. La diffusione delle armi fa il resto. E' un paese violento. Lo è sempre stato. E' un paese razzista. Lo è sempre stato. La loro storia parla da sola. Fortunatamente il resto della popolazione (la maggioranza tra cui probabilmente anche molti poliziotti) è pacifica. Fortunatamente le comunità nere (già la dicitura afro-americana è ridicola. Esiste l'afro-francese o l'afro-olandese? Cristo sono lì da prima di quasi tutti i bianchi europei!) sanno come comportarsi. Da qui una provocazione: se poliziotti neri uccidessero sistematicamente 400-500 bianchi l'anno si prenderebbe qc provvedimento?

tazmaniac 3 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Cristo sono lì da prima di quasi tutti i bianchi europei! ...certo che studiare la storia prima di scrivere boiate sarebbe buona norma... ps anche dire comunità nere è ridicolo, io gli uomini neri non li ho mai visti, tranne che nei racconti delle fiabe, quelli che indichi tu hanno un colore che ha una connotazione ed un nome ben preciso che è stato storpiato in nome del solito politically correct, quando, in questo caso, volendo fare bene, hanno toppato alla grande.

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Non capisco come mai non si parli di CHOP a Seattle nei nostri media, quartiere sotto controllo di gruppi anarchici dove la polizia non ha il permesso entrare, evento ormai noto da giorni https://www.foxnews.com/us/seattle-police-chief-says-no-part-of-city-is-cop-free-after-business-owne rs-complaint-officers-didnt-respond-to-crime-near-chop mi domando quanti in Europa stanno pensando ad un simile approccio

Fufabi 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Grazie per il link di foxnews, l'unica fonte affidabile per questioni interne americane!

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
pregiudizio è innato nell'essere umano, fa parte di processi evolutivi e biologici, strutturali del nostro cervello, i pregiudizi si formano in continuazione; diffido in modo particolare di persone o gruppi che si presentano accusando gli altri di tali pregiudizi... si continua a utilizzare CNN, NYT a sostegno della pandemia razziale, ma offrite dei numeri, delle statistiche valide a sostenere tali accuse, presentate degli studi convalidati che il pregiudizio razziale, quello espresso in modo violento, sia la regola e non un eccezione; vorrei vedere cifre che si possano paragonare al totale degli interventi, su 380 milioni annui... mostrare solo un gruppo di persone che parlano di razzismo, e fare di questi la norma è pregiudizio; non che si debba ridimensionare il problema, ma nemmeno deumanizzare migliaia di persone che non se lo meritano e hanno salvato vite umane. Perché non credere quest’articolo di WSJ, che presenta studi, e che affonda l’idea che il razzismo sia endemico fra la polizia https://www.wsj.com/articles/the-myth-of-systemic-police-racism-11591119883 non è WSJ di miglior qualità della CNN, NYT, Washpo? La politicizzazione del pregiudizio è il vero "male"

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Condivido!

seo56 3 anni fa su tio
Trump per altri 4 anni. Impensabile “dare in mano”, in questo momento, il Paese alla sinistra. Sarebbe lo sfacelo.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
più sfacelo di quello attuale non si può. basta tenersi informati con i comunissimi canali di diffusione, svizzeri e esteri.

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se lo dici tu sarà così. Personalmente ho molti conoscenti americani e stranamente voteranno Trump, il male minore.

sedelin 3 anni fa su tio
a un bifolco non interessa nulla
NOTIZIE PIÙ LETTE