Cerca e trova immobili

STATI UNITIContrasto al coronavirus, Trump annuncia la sospensione dell'immigrazione negli Usa

21.04.20 - 08:14
Nello stesso tempo il presidente ha lodato i governatori che stanno allentando le misure anti-contagio
keystone-sda.ch / STF (Alex Brandon)
Trump ha annunciato la sospensione dell'immigrazione negli Stati Uniti.
Trump ha annunciato la sospensione dell'immigrazione negli Stati Uniti.
Fonte Ats Ans
Contrasto al coronavirus, Trump annuncia la sospensione dell'immigrazione negli Usa
Nello stesso tempo il presidente ha lodato i governatori che stanno allentando le misure anti-contagio

WASHINGTON - Il presidente americano Donald Trump ha annunciato su Twitter che firmerà un decreto per sospendere temporaneamente l'immigrazione negli Stati Uniti. La decisione, spiega, è motivata «dall'attacco del nemico invisibile» del coronavirus. «Dobbiamo proteggere i posti di lavoro del nostro grande paese», ha aggiunto Trump.

Il presidente difende poi la sua strategia contro la pandemia: «Da mesi non lascio la Casa Bianca e ho salvato molte vite umane», ha affermato riferendosi alla decisione di bloccare subito i voli dalla Cina, anche se in realtà alcuni collegamenti sono tutt'oggi operativi e il divieto non vale per i cittadini americani, i residenti e le loro famiglie.

Trump ha poi lodato i governatori che stanno decidendo di riaprire i loro stati allentando o revocando del tutto le restrizioni anti-coronavirus. Nonostante i casi di coronavirus negli Usa siano quasi 788'000 e le vittime oltre 42'000, alcuni stati meridionali hanno cominciato a riaprire alcune attività non essenziali, anche sotto la pressione delle proteste di molti cittadini e piccoli imprenditori.

La Carolina del Sud ha permesso la riapertura dei grandi magazzini, dei negozi al dettaglio e dei mercati delle pulci a patto che si rispettino le linee guida sul distanziamento sociale. In Georgia via libera da venerdì prossimo alla riapertura delle palestre, di barbieri e parrucchieri, dei saloni di bellezza, dei centri massaggi e di quelli per i tatuaggi. E da lunedì anche dei ristoranti e dei cinema. In Tennessee l'ordine di restare a casa verrà revocato a partire dal 30 aprile consentendo un ritorno quasi alla normalità. Il governatore dell'Indiana ha invece prorogato le restrizioni fino al primo maggio.

La questione petrolio - Trump ha poi annunciato che gli Stati Uniti stanno aggiungendo altri 75 milioni di barili alle proprie riserve strategiche nazionali. «Questo è un gran momento per acquistare petrolio», ha affermato Trump, spiegando che gli Stati Uniti devono approfittare della storica situazione di un prezzo del greggio così basso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE