Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEASecondo il Movimento europeo, l'Europa deve restare unita per superare la crisi

08.04.20 - 21:33
«Basta divisioni, contrasti e tensioni. Coordinarsi e collaborare è fondamentale»
Depositphotos
Secondo il Movimento europeo, l'Europa deve restare unita per superare la crisi
«Basta divisioni, contrasti e tensioni. Coordinarsi e collaborare è fondamentale»

BRUXELLES - L'Europa può farcela a superare la crisi legata al coronavirus, ma può farlo solo restando unita e collaborando, con la sua nota flessibilità nel tener conto delle caratteristiche e delle preoccupazioni locali a livello nazionale e regionale. 

Lo sostiene il Movimento Europeo, in un appello firmato da numerosi rappresentati dell'organizzazione, provenienti da diversi Paesi europei.

 «La crisi dovuta al coronavirus è un banco di prova decisivo per l’Unione europea (Ue)» scrive il Movimento nella nota. «Siamo una comunità di valori, di diritti fondamentali e di interessi comuni, e la dimensione europea è indispensabile per far fronte a una sfida mondiale così grave».

Il gruppo, nel timore di crisi e divisioni, lancia l'allarme: «Nonostante diverse decisioni importanti siano state già prese, molte altre azioni sono state effettuate in ordine sparso, senza alcun coordinamento e comunicazione, facendo riemergere tensioni e contrasti in Europa». Il Movimento sottolinea che «i cittadini hanno bisogno di strumenti efficaci e di una leadership europea rivolta al futuro», «ci appelliamo a tutti gli attori istituzionali affinché escano dalle loro posizioni rigide, di controlli alle frontiere e di una lacunosa condivisione delle informazioni».

L'appello è diretto ai Capi di Stato europei: «Nessuno deve essere lasciato solo, bisogna dare una risposta collettiva, nello spirito fondato sui nostri interessi condivisi», continua il Movimento, «anche se l'Ue ha poche competenze nel settore della salute, ha comunque gli strumenti per creare delle strutture per far fronte alla pandemia, per promuovere la salute come bene comune e per eliminare le diseguaglianze messe in evidenza dalla crisi».

Inoltre, tra le richieste si nota anche il rafforzamento dei centri europei legati alla salute, come quello della prevenzione e del controllo delle malattie infettive. «La Commissione europea deve poter adottare delle regole centralizzate per la distribuzione di test, materiali di protezione e medicine, sostenendo la ricerca comune di un vaccino» spiega il movimento.

Infine, «l'UE e gli Stati membri devono preparare un piano di ricostruzione europea, con una solida base finanziaria per il rilancio», conclude la nota, «è essenziale che l’UE adotti programmi di aiuto per far fronte all’aumento significativo della disoccupazione e della crescita delle persone a rischio di povertà a causa della pandemia. Più che mai bisogna agire insieme, soltanto così noi europei vinceremo!».

La lettera è stata firmata da Pier Virgilio Dastoli (Movimento Europeo Italia), Yves Bertoncini (Movimento Europeo Francia), Linn Selle (Movimento Europeo Germania), Francisco Aldecoa Luzarraga (Movimento Europeo Spagna), Marcin Swieccicki (Movimento Europeo Polonia), Christine Bosse (Movimento Europeo Danimarca), Velko Ivanov (Movimento Europeo Bulgaria), Christophe Lietl (Movimento Europeo Austria), Christodolou Pelaghias (Movimento Europeo Cipro), e Mark Zellenrath (Movimento Europeo Paesi Bassi).

Il Movimento Europeo (MEI) è la più grande rete di organizzazioni pro-europee. È presente in 34 Paesi e comprende 38 associazioni internazionali, che riuniscono la società civile europea, le imprese, i sindacati, le ONG, i partiti politici, le autorità locali e il mondo accademico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

VECCHIOTTO 4 anni fa su tio
L Europa è un entità fatta di soldi ed è per questo che la sinistra brama per farci entrare. Senza soldi il socialismo scompare

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a VECCHIOTTO
Sbagli, la vera sinistra schifa l’unione mafiosa monetaria.

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a VECCHIOTTO
Prima di tutto si studi che cosa è il socialismo. In secondo luogo consideri che il nazionalismo folle è responsabile di guerre disastrose per l'umanità. I sovranisti da bar aprano gli occhi invece di prendersela solo con le istituzioni internazionali che, pur con tanti difetti, hanno contribuito largamente a 75 anni di pace in Europa

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a VECCHIOTTO
Senza soldi scompare l'economia di mercato, non certo il socialismo

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Già e se mischi il socialismo e nazionalismo (quello malato, non un sano orgoglio nazionale) ottieni la Germania del primo dopoguerra.

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Certo hai ragione, ma purtroppo di vera sinistra sono rimaste solo le bricciole

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Ma quale Europa.... questa é solo un unita monetaria e basta! Non si aiutano mai, non saranno mai come gli USA, ma costa di più! Dovrebbero cambiarla completamente per renderla interessante...
NOTIZIE PIÙ LETTE