Cerca e trova immobili

UNGHERIAIl Parlamento ha dato al premier Orban i pieni poteri per combattere il coronavirus

30.03.20 - 16:29
L'Unione europea sta valutando la nuova legge
keystone-sda.ch / STF (Zoltan Mathe)
Il Parlamento ha dato al premier Orban pieni poteri per combattere il coronavirus.
Il Parlamento ha dato al premier Orban pieni poteri per combattere il coronavirus.
Fonte Ats Ans
Il Parlamento ha dato al premier Orban i pieni poteri per combattere il coronavirus
L'Unione europea sta valutando la nuova legge
Nel paese i contagiati ufficialmente sono 447, ma si pensa che la cifra reale possa essere 15 volte più alta

BUDAPEST - Il Parlamento ungherese ha votato i pieni poteri per il premier Viktor Orban per combattere il coronavirus. Orban, senza limiti di tempo, può governare con decreti, chiudere il Parlamento, cambiare o sospendere leggi esistenti e ha la facoltà di bloccare le elezioni.

Spetta a lui determinare quando finirà lo stato di emergenza. Inoltre, chi diramerà "false notizie" rischierà da 1 a 5 anni di carcere. Hanno votato a favore i deputati di Fidesz e alcuni dell'estrema destra. La legge è passata con 138 voti favorevoli contro 53 contrari. L'opposizione ha cercato di far inserire nel testo una limitazione temporale di 90 giorni, garantendo in cambio il suo appoggio, ma Orban ha rifiutato.

In Ungheria finora sono stati certificati soltanto 447 contagiati da coronavirus, 15 è il numero delle vittime. I dati reali potrebbero essere però più alti, anche 15 volte di più. I servizi sanitari effettuano pochissimi tamponi: dall'inizio dell'epidemia ne sono stati realizzati poco più di 13'000. Negli ospedali mancano tute, guanti e mascherine protettive, e ci sono soltanto 2560 apparecchi di respirazione, in tutto il paese.

L'Ue valuta la legge - «La Commissione europea sta valutando le misure di emergenza adottate dagli Stati membri in relazione ai diritti fondamentali. In particolare per il caso della legge votata oggi in Ungheria sullo stato d'emergenza e le nuove sanzioni penali per la diffusione di informazioni false». Così si è espresso il commissario europeo per la Giustizia e lo Stato di diritto Didier Reynders, su Twitter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE