keystone-sda.ch / STF (STEPHANIE LECOCQ)
Carles Puigdemont si è consegnato alle autorità belghe lo scorso mese di ottobre.
BELGIO
17.02.2020 - 15:200

Resta in stand-by il mandato d'arresto per Puigdemont

Il procedimento è stato sospeso in attesa che il Parlamento europeo decida sulla revoca dell'immunità

BRUXELLES - L'esame dei mandati d'arresto europei emessi nei confronti dei parlamentari europei Carles Puigdemont e Toni Comin resta sospeso. Lo ha deciso oggi la camera di Consiglio di Bruxelles. Lo scrive l'agenzia Belga precisando che i due indipendentisti catalani sono soggetti ai mandati di arresto europei emessi dalla giustizia spagnola.

La difesa dei due aveva chiesto la cancellazione dei due mandati di arresto in virtù della loro immunità di eurodeputati. La camera del consiglio ha tuttavia deciso di sospendere il procedimento fino a quando il Parlamento europeo deciderà, sulla richiesta della giustizia spagnola, di revocare l'immunità parlamentare dei due.

I due indipendentisti - rispettivamente presidente e ministro in occasione della fallita secessione catalana nel 2017 - sono ricercati dalla giustizia spagnola per sedizione e appropriazione indebita. Per le stesse accuse, lo scorso 14 ottobre sono stati condannati dalla Corte Suprema spagnola 9 dei 12 leader indipendentisti, con pene che vanno dai 9 ai 13 anni di carcere.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
sedelin 1 mese fa su tio
che si arrestino gli assassini, i ceo delle multinazionali che uccidono donne e bambini nei paesi del "terzo mondo", i terroristi, i ladri e tutti i malviventi. e si lasci liberi coloro che agiscono per smascherare le malefatte dei potenti (vedi assange). e che puidgemont sia lasciato libero di essere un cittadino libero, perché lui é un individuo integro e moralmente impeccabile.
volabas 1 mese fa su tio
@sedelin condivido pienamente
lo spiaggiato 1 mese fa su tio
Questo bel tomo è fuggito a gambe levate dopo aver fatto le sue malefatte e ora si nasconde dietro la immunità parlamentare...
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-03-28 17:03:58 | 91.208.130.86