Cerca e trova immobili

STATI UNITIPrimarie democratiche nell'Iowa: il voto finisce nel caos

04.02.20 - 08:37
Dopo la chiusura dei "caucus" tarda la comunicazione dei risultati: «Qualcosa è andato storto». I candidati, intanto, rivendicano la vittoria
keystone-sda.ch / STF (Pablo Martinez Monsivais)
Un responsabile della campagna di Bernie Sanders aggiorna i cronisti in merito ai ritardi
Un responsabile della campagna di Bernie Sanders aggiorna i cronisti in merito ai ritardi
Primarie democratiche nell'Iowa: il voto finisce nel caos
Dopo la chiusura dei "caucus" tarda la comunicazione dei risultati: «Qualcosa è andato storto». I candidati, intanto, rivendicano la vittoria

DES MOINES - L'Iowa e, con esso, gli interi Stati Uniti trattengono il fiato. Ufficialmente a causa di «incongruenze» - in realtà per via di problemi tecnici - si stanno infatti facendo attendere insolitamente a lungo i risultati delle primarie che dovrebbero indicare il candidato democratico per la corsa alla Casa Bianca preferito dal primo Stato americano a votare.

Dopo che, in serata, gli iscritti al partito democratico dell'Iowa hanno partecipato ai cosiddetti "caucus" in più di 1'600 edifici pubblici per esprimere la loro preferenza, quando è già passata l'1 di notte (le 8 di mattina in Svizzera) non è ancora noto il nome del vincitore. «Abbiamo riscontrato incongruenze nel resoconto di tre serie di risultati», ha fatto sapere la portavoce del partito dello Stato del Midwest, Mandy McClure, come riporta la BBC. «È un semplice problema di rendicontazione, non è un hackeraggio né un'intrusione», ha aggiunto.

Come segnala la CNN, tuttavia, diversi responsabili locali del partito puntano il dito proprio contro l'applicazione per la rendicontazione dei voti. «È chiaro che qualcosa è andato storto», assicura una fonte interna. «Non c'è modo di trasferire i risultati. Li abbiamo», spiega invece il presidente della sezione della Contea di Polk, Sean Bagnelwski.

Intanto, i candidati iniziano già ad attribuirsi la vittoria. «Che serata. Perché questa sera una speranza improbabile è diventata un'innegabile realtà», ha affermato il 38enne Pete Buttigieg, ex sindaco di South Bend, Indiana. «Secondo tutte le indicazioni andiamo nel New Hampshire da vincenti», ha aggiunto, facendo riferimento al prossimo appuntamento delle primarie democratiche. «Ho la forte sensazione che, quando i risultati saranno annunciati, faremo molto, molto bene qui in Iowa», ha commentato più cautamente il 78enne Bernie Sanders. «È troppo testa a testa, quindi vi dirò solo quello che so - si è limitata a dire la 70enne senatrice del Massachusetts Elizabeth Warren -. Sono qui questa sera perché credo che i grandi sogni siano ancora possibili». L'ex vicepresidente americano Joe Biden, 77 anni, ha invece commentato: «Usciremo di qui con la nostra fetta di delegati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anonimoos 4 anni fa su tio
Certe volte leggendo i commenti di sti malati di mente fan di Trump mi verrebbe voglia di spaccargli la faccia a pugni.

Zico 4 anni fa su tio
forti questi DEM, litigano tra di loro. complimenti!

Bayron 4 anni fa su tio
E questi pagliacci vorrebbero sconfiggere la corazzata Trump! Ridicoli....

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Sì, la corazzata Potyonkin di Fantozzi.... :):):)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Se lo dici tu sarà così. Intanto lui è il Presidente e tu.....

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Lui è uno dei tanti presidenti mentre io sono semplicemente io con i miei pregi ed i miei difetti, ma per il momento non ancora mafioso, produttore di bufale e sponsorizzatore di muri e di prostitute :)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a miba
L’invidia è una brutta bestia! Rosica... rosica.. PS non usare la parola mafioso a sproposito altrimenti mette in evidenza tutta la tua ignoranza.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Si badrone biango, io domandare umilmente berdono ber grande invidia di baranoico e ber avere dado del mafioso a duo grande Drumpf (cognome tedesco d'origine poi cambiato in Trump) :):):). Eppure te l'avevo già scritto: leggi, informati, soprattutto anche con la tua testa. E per il mafioso confermo e ribadisco. Fa prendere i nomi all'ONU di chi gli vota contro minacciando ritorsioni, o la pensi e fai come dico e voglio io o altrimenti ti metto gli embarghi, uno mi sta sulle palle e quindi lo faccio saltare in aria con un drone...ecc ecc ecc. Evidentemente hai qualche problema di determinazione nel chiamare le cose con il loro vero significato o forse, più probabile, purtroppo non si può pretendere che dalla tua zucca esca di più di quanto poco sia immagazzinato. Bella poi quella dell'ignoranza, mi sono divertito sapendo che l'hanno letta anche gli altri blogger :):):)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Brutta cosa picchiare la testa da piccolo. Mi spiace per te.

Equalizer 4 anni fa su tio
Certo che il ringiovanimento del partito dei DEM non è all'ordine del giorno, di non essere che tutti abbiano la sindrome di Benjamin Button
NOTIZIE PIÙ LETTE