Cerca e trova immobili

KOSOVOC'è l'accordo per il nuovo governo

01.02.20 - 20:38
Il Parlamento sarà chiamato al voto lunedì 3 febbraio
KEYSTONE
Raggiunto l'accordo per la formazione del nuovo governo in Kosovo.
Raggiunto l'accordo per la formazione del nuovo governo in Kosovo.
C'è l'accordo per il nuovo governo
Il Parlamento sarà chiamato al voto lunedì 3 febbraio

PRISTINA - In Kosovo il movimento Autodeterminazione (sinistra nazionalista) e la Lega democratica del Kosovo (Ldk, centrodestra) hanno raggiunto un accordo per la formazione del nuovo governo. Ne hanno dato notizia i media serbi, citando la stampa di Pristina.

L'intesa è giunta a quasi quattro mesi dal voto anticipato del 6 ottobre scorso, che ha visto l'affermazione delle due forze politiche entrate ora in coalizione.

Stando ai media, l'intesa fra i due leader - Albin Kurti (Autodeterminazione) che sarà probabilmente premier e Isa Mustafa (Ldk) - è arrivata con lo scioglimento dei due nodi principali relativi al capo del parlamento attuale e al futuro presidente della repubblica.

Il capo del Parlamento, inviso a Ldk, si dimetterà per assumere un incarico governativo, mentre sulla carica di presidente, rivendicata da Ldk, i due partiti torneranno a parlare in futuro, in vista della scadenza del mandato del presidente in carica Hashim Thaci.

Il nuovo governo, secondo la stampa, avrà 15 ministri - sei per ognuno dei due partiti di coalizione, due di Srpska lista, il maggiore partito della minoranza serba strettamente legato a Belgrado, e un altro per le altre minoranze. Il nuovo esecutivo dovrà essere votato dal Parlamento lunedì 3 febbraio, un giorno prima della scadenza del termine concesso dal presidente al premier incaricato Kurti per formare un nuovo governo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE