Cerca e trova immobili

STATI UNITI Trump approva le sanzioni contro Nord Stream 2

21.12.19 - 11:08
Risponde la Russia: «L'ideologia americana non tollera la concorrenza»
Keystone
Trump approva le sanzioni contro Nord Stream 2
Risponde la Russia: «L'ideologia americana non tollera la concorrenza»

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha approvato le sanzioni contro le compagnie impegnate nel progetto del gasdotto Nord Stream 2, l'oleodotto per trasportare il gas russo attraverso il Baltico in Germania dal valore di circa undici miliardi di dollari.

Le sanzioni, a cui si era opposta l'Unione europea, sono inserite nella legge di spesa per la Difesa firmata da Trump nel corso di una cerimonia presso la Joint Base Andrews, vicino a Washington.

Le sanzioni erano state approvate sia dalla Camera dei rappresentanti, sia del Senato, convinti che il progetto potesse dare alla Russia un potere eccessivo e potesse aumentare l'influenza del presidente russo Vladimir Putin sull'Europa.

Reazioni - Le sanzioni americane «impediscono agli altri Paesi di sviluppare la loro economia».

Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, sulla sua pagina Facebook sottolineando che «l'ideologia americana non tollera la concorrenza».

«Per principio, l'Unione europea si oppone all'imposizione di sanzioni contro imprese europee che svolgono delle attività legali». Così un portavoce della Commissione Ue commenta l'annuncio. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE