Cerca e trova immobili

BRASILEBolsonaro fonda una nuova formazione politica

13.11.19 - 14:06
Il presidente ha lasciato il Partito social-liberale e ha creato Allenza per il Brasile
keystone-sda.ch/STF (Eraldo Peres)
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha creato una nuova formazione politica.
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha creato una nuova formazione politica.
Bolsonaro fonda una nuova formazione politica
Il presidente ha lasciato il Partito social-liberale e ha creato Allenza per il Brasile

SAN PAOLO - Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha annunciato la sua uscita dal Partito social-liberale (Psl, di estrema destra), con il quale aveva vinto le elezioni di ottobre 2018, e la creazione di una sua nuova formazione politica, chiamata Alleanza per il Brasile.

In un messaggio sui social, il capo dello Stato ha ringraziato «tutti coloro che hanno collaborato» con lui nel Psl e che sono stati «partner alle elezioni del 2018».

Il presidente della Repubblica da settimane si trovava in disaccordo con il leader del Psl, il deputato Luciano Bivar, e all'inizio di ottobre aveva persino detto a un sostenitore che dimenticasse il partito.

L'Alleanza per il Brasile, la nona formazione politica nella traiettoria di Bolsonaro, dovrà raccogliere 500'000 firme in almeno nove Stati per essere riconosciuta come partito.

Il Psl ha attualmente 53 dei 513 deputati federali e tre degli 81 senatori, ma, secondo il deputato Daniel Silveira, almeno 30 dovrebbero accompagnare Bolsonaro nel suo nuovo partito. Gli alleati del presidente stanno studiando come sviluppare un'applicazione per raccogliere firme.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE