Keystone (archivio)
FRANCIA / CINA
05.11.2019 - 07:360
Aggiornamento : 10:04

Macron e Xi Jinping per un patto di Parigi "irreversibile"

I due presidenti sottoscriveranno domani a Pechino il documento congiunto

PECHINO - I presidenti francese Emmanuel Macron e cinese Xi Jinping firmeranno domani a Pechino un documento congiunto sulla espressa "irreversibilità" del patto sul clima di Parigi del 2017, dal quale gli Usa si avviano a uscire in un anno, secondo l'iter sul ritiro avviato il 4 novembre con la notifica all'Onu.

Parlando ai giornalisti al seguito di Macron in visita di Stato in Cina, un funzionario dell'Eliseo ha espresso il "rammarico" della Presidenza francese per la mossa americana."Ci rammarichiamo e questo non fa che rendere la partnership sino-francese sul clima e la biodiversità ancora più necessaria", ha spiegato il funzionario.

Il ritiro Usa dall'accordo di Parigi sarà effettivo il 4 novembre del 2020, un giorno dopo le elezioni presidenziali americane in cui Donald Trump cercherà di conquistare un secondo mandato. Annunciando la mossa, il segretario Mike Pompeo ha ripreso i commenti del tycoon del 2017, secondo cui l'accordo sul clima ha imposto "ingiusti oneri economici" sugli Stati Uniti.

Commenti
 
fromrussiawith<3 2 sett fa su tio
è incredibile come in Europa e in Svizzera l'antiamericanismo sia tanto acceso, quasi parte della cultura, mentre verso la CIna vi sia tanta simpatia nonostante la cultura politica Cinese si contrappone ai valori democratici occidentali. Intravedo pure una crescente simpatia dell'Europa per il socialismo (autoritarismo orizzontale) Cinese. L'accordo di parigi per la Cina serve solo per un motivo economico: più apertura, meno barriere, e con questo paradossalmente più CO2/GHG. Dove possibile rinunciare ad acquistare prodotti Cinesi...
Thor61 2 sett fa su tio
@fromrussiawith<3 Infatti la sudditanza con la cina è ormai evidente, loro incassano i denari e gli altri stati incassano i problemi che la cina crea, e sono moltissimi, a cominciare dall'ambiente, si pensi alle sole navi che si spostano su tutto il globo, le avete mai viste scaricare nei porti i loro rifiuti? A me non risulta! Saluti ;o))))
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-21 08:10:28 | 91.208.130.86