Cerca e trova immobili

GERMANIAIn Turingia l'ultradestra vola al 24%

27.10.19 - 18:20
Il primo partito, con il 29,5%, diventa la Sinistra. La Cdu registra il peggior risultato di sempre
Keystone
Esultanza nel quartier generale dell'AfD locale
Esultanza nel quartier generale dell'AfD locale
In Turingia l'ultradestra vola al 24%
Il primo partito, con il 29,5%, diventa la Sinistra. La Cdu registra il peggior risultato di sempre

BERLINO - Nelle elezioni regionali in Turingia, l'ultradestra dell'Afd ha più che raddoppiato i consensi volando al 24%.

Primo partito con il 29,5% diventerebbe la Sinistra (Linke, ex comunisti), mentre l'Unione cristiano-democratica (Cdu) della cancelliera Angela Merkel registrerebbe il peggior risultato di sempre nella regione col 22,5% (-11 punti).

È quanto prevedono gli exit poll pubblicati dal primo canale pubblico tedesco Ard sulla tornata elettorale svoltasi oggi nel piccolo Land orientale.

L'incremento di 13 punti rispetto al 10,6% di cinque anni fa previsto dall'exit-poll Infratest Dimap per l'Alternativa per la Germania è superiore ai 10 punti di aumento pronosticato dai sondaggi nonostante il suo leader locale, Bjoern Hoecke, abbia posizioni contigue al neonazismo.

Anche il partito socialdemocratico (Spd, alleato a livello nazionale di Merkel) ha incassato una nuova sconfitta scendendo all'8,5, con un calo di 3,9 punti. Quasi invariati (-0,2 punti) sarebbero i Verdi al 5,5%. Nel parlamento regionale entrerebbero i liberali della Fdp col 5,0% (+2,5 punti).

I post-comunisti, che in Turingia già esprimevano l'unico presidente regionale della Linke in Germania (Bodo Ramelow, che ha governato finora con Spd e Verdi), sarebbero cresciuti di 1,3 punti.

Per l'Afd è un nuovo successo dopo quello record del primo settembre scorso, quando i voti del partito furono quasi triplicati in Sassonia (al 27%) e poco meno che raddoppiati in Brandeburgo (al 23,5%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE