keystone-sda.ch/ (NOEL MULLEN HANDOUT)
REGNO UNITO
10.10.2019 - 17:200

Brexit, Johnson-Varadkar: «Spiraglio per un possibile accordo»

Si è svolto un incontro in forma privata fra il premier britannico e quello irlandese a Liverpool

LONDRA - Boris Johnson e Leo Varadkar «intravedono il sentiero di un possibile accordo» in extremis sulla Brexit. Lo si legge in una dichiarazione congiunta diffusa da Downing Street dopo un incontro in forma privata che il premier britannico e quello irlandese hanno avuto oggi presso Liverpool. Nessun dettaglio sulla discussione, definita comunque "costruttiva". Il confronto prosegue ora in forma "intensa" fra le task force tecniche e sarà proseguito domani a Bruxelles dal ministro Steve Barclay col capo negoziatore Ue, Michel Barnier.

I due primi ministri - si legge nella nota - «hanno avuto una discussione dettagliata e costruttiva ed entrambi continuano a credere che un deal sia nell'interesse di tutti. Essi sono d'accordo di poter vedere il sentiero d'un possibile accordo», recita il testo, limitandosi a precisare che «il confronto si è concentrato sulle sfide doganali al confine post Brexit fra Irlanda del Nord e Irlanda e sul consenso che i nordirlandesi dovranno dare sull'eventuale intesa».

È stato inoltre discusso «il potenziale rafforzamento delle relazioni bilaterali» fra Londra e Dublino, incluso sull'Irlanda del Nord. Johnson e Varadkar hanno poi «concordato di riflettere ulteriormente sulle loro discussione» e di affidare alle delegazioni dei funzionari il compito di «continuare a impegnarsi intensamente» sui contenuti toccati.

Hanno infine concordato di consultare a livello tecnico la cosiddetta "taskforce 50" e di trasferire quindi la discussione domani sul tavolo negoziale di Bruxelles fra il ministro britannico per la Brexit, Barclay, e Barnier.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-20 16:43:56 | 91.208.130.86