Cerca e trova immobili

STATI UNITIBolsonaro all'Onu: «L'Amazzonia non è patrimonio dell'umanità»

24.09.19 - 18:56
Un discorso, quello del premier brasiliano che qualcuno ha visto come «un punto di rottura»
keystone-sda.ch/STF (Richard Drew)
Bolsonaro all'Onu: «L'Amazzonia non è patrimonio dell'umanità»
Un discorso, quello del premier brasiliano che qualcuno ha visto come «un punto di rottura»

NEW YORK - «E' sbagliato affermare che l'Amazzonia fa parte del patrimonio dell'umanità». Così il presidente del Brasile Jair M. Bolsonaro parlando all'Assemblea Generale dell'Onu. Bolsonaro ha accusato alcuni paesi di avere un atteggiamento "coloniale" nei confronti del Brasile.

Il "polemico" discorso di Jair Bolsonaro all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite segna un punto di rottura nel modo in cui il Brasile presenta la sua politica per l'Amazzonia e certamente non aiuterà a migliorare l'immagine internazionale del suo governo.

A dirlo è stato Rubens Barbosa, prestigioso ex diplomatico brasiliano, che è stato fra l'altro ambasciatore a Washington durante l'amministrazione di Fernando Henrique Cardoso (1995-2003).

«Credo che la prima impressione è che il presidente ha pronunciato un discorso polemico, affrontando una serie di questioni in un modo che sicuramente non servirà a migliorare la percezione internazionale della sua amministrazione», ha detto Barbosa, commentando le allusioni - indirette ma facili da decifrare - di Bolsonaro contro il presidente francese Emmanuel Macron, ma anche le sue critiche più esplicite e chiare.

Secondo l'ex diplomatico, Bolsonaro «si è espresso in modo molto forte contro gli indigeni e le organizzazioni non governative, lanciandosi contro posizioni sulle quali esiste ormai un consenso nella comunità internazionale», con le sue critiche contro «l'ambientalismo radicale e l'indigenismo superato» che sarebbero alla base della «strumentalizzazione» delle comunità indigene dell'Amazzonia.

«Si è trattato probabilmente di un punto di rottura della posizione brasiliana riguardo all'Amazzonia, se compariamo il suo discorso con quello portato avanti da tutti i governi brasiliani negli ultimi 30 anni», ha concluso Barbosa.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE