Cerca e trova immobili

VENEZUELAIl Parlamento ratifica Guaidò presidente ad Interim

18.09.19 - 07:32
Sarà così riconosciuto da oltre 50 Paesi, e continuerà a guidare l'Assemblea nazionale anche dopo il 5 gennaio
Keystone
Il Parlamento ratifica Guaidò presidente ad Interim
Sarà così riconosciuto da oltre 50 Paesi, e continuerà a guidare l'Assemblea nazionale anche dopo il 5 gennaio

CARACAS - L'Assemblea nazionale (An, opposizione) venezuelana ha approvato ieri all'unanimità una risoluzione con cui ha ratificato che Juan Guaidó è confermato quale legittimo presidente ad interim del Venezuela.

Il testo approvato dalla An sostiene che si consacra «l'appoggio politico senza restrizioni alla leadership di Juan Guaidó come presidente del Parlamento e anche come presidente ad interim (...) fino alla fine dell'usurpazione» di Nicolás Maduro.

In base a questa decisione Guaidó, riconosciuto come presidente ad interim da oltre 50 Paesi, continuerà a guidare l'Assemblea nazionale dopo il 5 gennaio, data di scadenza del suo attuale mandato.

Scarcerazione - Il governo del presidente Nicolás Maduro ha concesso ieri la libertà, con misure cautelari, al deputato Edgar Zambrano, vicepresidente della Assemblea nazionale (An, opposizione). Lo ha reso noto il Procuratore generale Tarek William Saab.

Via Twitter Saab ha precisato che la decisione è stata adottata attraverso la 'Commissione per la Verità' e rispondendo agli «accordi parziali raggiunto dal governo e da settori dell'opposizione al fine di migliorare il clima di convivenza sociale».

Nel comunicato della Procura si comunica inoltre alla comunità nazionale e internazionale che «si è trattato di un processo di revisione della situazione del detenuto che verrà ripetuto in tutti i processi istruiti dalla magistratura per salvaguardare la giustizia ed i diritti umani».

Zambrano è stato arrestato l'8 maggio scorso da uomini del Servizio bolivariano di intelligence nazionale (Sebin), che lo hanno portato via mentre era all'interno del suo veicolo, in una operazione che fu criticata come un sequestro dall'opposizione guidata da Juan Guaidó.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE