Keystone
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
STATI UNITI
1 ora
Caso Epstein: il principe Andrea molestò le ragazze sull'isola
Lo riferisce la procuratrice generale delle Virgin Island statunitensi Denise George
FRANCIA
2 ore
Buzyn al posto di Griveaux: «Mi lancio per vincere»
La ministra della Salute francese è la nuova candidata a sindaco di Parigi per La République en Marche
INDIA
2 ore
Mostrare le mutandine alla prof per far vedere di non avere il ciclo
È la misura estrema messa in atto da un istituto femminile indiano che ritiene "impure" le mestrazioni, le ragazze: «Siamo sotto shock»
GERMANIA
2 ore
Berlino: gli ambientalisti bloccano la “Gigafactory” di Tesla
Stop al taglio degli alberi sul terreno sul quale sorgerà lo stabilimento. La politica: «Non paralizzate la piazza industriale tedesca»
EUROPA
3 ore
«Accordo commerciale? Finiremo con il farci a pezzi»
Per il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian la strada tra Regno Unito e Unione Europea è decisamente in salita
FOTO
REGNO UNITO
6 ore
Dennis, tempesta «potenzialmente mortale» nel Galles del Sud
La perturbazione si sta abbattendo in queste ore anche sull'Inghilterra. Forte il rischio di allagamenti
ITALIA
7 ore
Frecciarossa deragliato, al via la rimozione delle carrozze
Nell'incidente, avvenuto lo scorso 6 febbraio, hanno perso la vita i 2 macchinisti e sono rimasti feriti 31 passeggeri
REGNO UNITO / CINA
7 ore
La Cina punta a costruire l'alta velocità inglese
Promessi a Londra costi e tempi ridottissimi. I critici: «Abbiamo ripreso il controllo da Bruxelles per darlo a Pechino?»
STATI UNITI
8 ore
Scivola dalla seggiovia e rimane “impiccato” alla giacca
Il tragico incidente è avvenuto in un resort sciistico del Colorado. La vittima aveva 46 anni
UNIONE EUROPEA
10.09.2019 - 12:230
Aggiornamento : 12:54

Von der Leyen promette una commissione flessibile e agile

La presidente eletta presenta oggi le deleghe della propria squadra

BRUXELLES - «Oggi presento una squadra ben equilibrata e che riunisce competenza ed esperienza, voglio una commissione che lavori con determinazione e che offra delle risposte». Lo ha detto la presidente eletta della commissione europea Ursula von der Leyen. «Voglio una commissione che sia flessibile, moderna e agile», ha aggiunto.

«Vorrei ringraziare Juncker per il suo sostegno in queste ultime settimane, molto gentilmente ha messo a disposizione la sua equipe e oggi la sua sala stampa. Lo conosco da quando sono entrata in politica in politica e ho molto imparato da lui ed è un onore succedergli», ha proseguito.

Gentiloni agli Affari economici, Timmermans al Patto verde - Von der Leyen ha designato Paolo Gentiloni commissario agli Affari economici dell'Ue. È la prima volta che un italiano ottiene la responsabilità del pacchetto EcFin. Il dicastero era stato finora guidato dal francese Pierre Moscovici.

L'indicazione dovrà ora essere validata dal Parlamento europeo, che nelle prossime settimane avvierà le audizioni di tutti i commissari nominati dalla leader tedesca.

L'olandese Frans Timmermans è stato nominato vicepresidente esecutivo della Commissione Ue per il Patto verde con delega al Clima; la danese Margrethe Vestager è vicepresidente esecutiva per il Digitale, con delega alla Concorrenza.

Il lettone Valdis Dombrovskis è il terzo presidente esecutivo che tornerà ad essere vicepresidente per le politiche economiche europee, con delega ai servizi finanziari e lavorerà a stretto contatto con il commissario Gentiloni.

La presidente eletta Ursula von der Leyen ha poi indicato la francese Sylvie Goulard commissaria all'Industria, Difesa e spazio; la finlandese Jutta Urpilainen ai partenariati internazionali; Margaritis Schinas, vicepresidente, andrà alla Sicurezza con delega alla migrazione; lo sloveno Janez Lenarcic si occuperà della gestione delle crisi. L'irlandese Phil Hogan si occuperà di Commercio, mentre l'austriaco Johannes Hahn avrà la delega al bilancio.

«Gentiloni e Dobrovskis garantiscono un buon equilibrio» - «La scelta per l'Economia è ricaduta su Gentiloni per la sua grande esperienza. Sono sicura che darà un buon equilibrio» al portafoglio «in una combinazione intelligente di punti di vista diversi con Dobrovskis, con cui lavorerà».

Così von der Leyen a chi le chiede della scelta di Gentiloni, precisando che «qualsiasi decisione finale è presa dal collegio».

Gentiloni: «È un onore, mi impegno a rilanciare la crescita» - «Ringrazio la presidente Ursula Von der Leyen per l'incarico che mi ha assegnato nella nuova commissione. Mi impegnerò innanzitutto per contribuire al rilancio della crescita e alla sua sostenibilità sociale e ambientale».

Così Paolo Gentiloni che considera il suo ruolo «di grande rilievo in un momento cruciale per il futuro dell'economia europea». «Cercherò di onorare l'Italia, il governo che mi ha proposto, lavorando nell'interesse di tutti i cittadini europei», aggiunge il neo commissario.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-02-16 19:43:11 | 91.208.130.86