Cerca e trova immobili

ITALIAMozione di sfiducia per Giuseppe Conte

09.08.19 - 12:19
La Lega ha deciso di presentarla al Senato dopo le tante controversie: «Chi perde tempo danneggia il Paese e pensa solo alla poltrona»
Keystone
A capo chino...
A capo chino...
Mozione di sfiducia per Giuseppe Conte
La Lega ha deciso di presentarla al Senato dopo le tante controversie: «Chi perde tempo danneggia il Paese e pensa solo alla poltrona»

ROMA - In Italia la Lega ha depositato in Senato la mozione di sfiducia al premier, Giuseppe Conte, a prima firma del capogruppo Massimiliano Romeo.

«Il Presidente del Consiglio non era presente in aula, nel momento delle votazioni sulle mozioni» sulla Tav (la linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Torino alla città francese Lione) «per ribadire l'indirizzo favorevole alla realizzazione dell'opera che egli stesso aveva dichiarato pochi giorni prima nell'altro ramo del Parlamento e si è verificata la situazione paradossale che ha visto due membri del governo presenti esprimere due pareri contrastanti», scrive la Lega nella mozione di sfiducia. «Le stesse divergenze si sono registrate su altri temi prioritari dell'agenda di governo quali la giustizia, l'autonomia e le misure della prossima manovra».

«Troppi no fanno male all'Italia che invece ha bisogno di tornare a crescere e quindi di andare a votare in fretta. Chi perde tempo danneggia il Paese e pensa solo alla poltrona», afferma il partito guidato da Matteo Salvini. Che ribadisce su Twitter: «Chi perde tempo vuole solo salvare la poltrona. Per qualcuno prima la poltrona, per noi prima gli italiani. No inciuci! No governi tecnici! No giochini di palazzo! L'Italia dei Sì non aspetta, la parola subito al Popolo!». Su Twitter anche il video che ritrae il leader leghista commosso al comizio di ieri sera a Pescara.

Avanza quindi la drammatizzazione della crisi, ma, al momento, non è previsto alcun incontro oggi al Quirinale fra il premier e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Le tensioni nel governo con la crisi e lo spettro di elezioni in autunno pesano indistintamente su tutto il listino di Borsa, con Piazza Affari che peggiora e il Ftse Mib che lascia sul terreno il 2,3% a 20'360 punti. Mentre lo spread tra Btp e Bund - il differenziale di rendimento fra i buoni del tesoro italiani e i corrispondenti titoli tedeschi - è salito a 239 punti base con il rendimento del decennale all'1,8%. Male soprattutto le banche: Ubi perde il 5,84%, Bper il 5,7%, Mps il 5,69%, Unicredit il 5,71%.

Ieri sera Salvini ha lanciato la sua corsa a premier, ma Conte ha intenzione di portare la crisi in Parlamento: «Farò in modo che sia la più trasparente della storia della vita repubblicana», ha detto sempre ieri sera il premier. «Non spetta a Salvini convocare le Camere», ha sottolineato Conte ricordando che ora spetta al ministro «spiegare al Paese le ragioni che lo portano a interrompere bruscamente» l'azione di governo. Conte ha anche annunciato che contatterà i presidenti di Senato e Camera Elisabetta Casellati e Roberto Fico per la riconvocazione delle Camere.

Conferenza capigruppo del Senato lunedì - La Presidente del Senato italiano Elisabetta Casellati ha convocato la Conferenza dei Capigruppo per lunedì 12 agosto alle ore 16. È quanto si legge in una nota.

Nella conferenza sarà fissata la data della discussione della mozione di sfiducia al premier Giuseppe Conte presentata oggi dalla Lega. Non ci sono dunque paletti temporali fissati dal regolamento che stabiliscono un data esatta in cui l'Assemblea è chiamata ad esprimersi.

Le mozioni di sfiducia devono essere sottoscritte da almeno un decimo dei componenti del Senato, così come si legge nel regolamento di Palazzo Madama, e vengono discusse nella seduta che il Senato stabilisce, sentito il Governo, e comunque non prima di tre giorni dalla loro presentazione. Sia quelle di fiducia che quelle di sfiducia al Governo devono essere motivate e sottoposte a votazione nominale con appello.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 4 anni fa su tio
che vergogna !

vulpus 4 anni fa su tio
Vedo che anche tu affermi: "...ricordano da vicino il fascismo....". Ma questo non significa che Salvini e gli italiani siano fascisti.Ce ne passa di acqua sotto i ponti, tra le diverse situazioni. Chiaro che Salvini a qualcuno dà fastidio, in particolare a una certa sinistra che vorrebbe una Italia sottomessa e con il cappello in mano verso una EU oramai allo sbaraglio. Dà fastidio perchè Salvini esige che chi continua a trafficare con gli emigranti siano puniti , dà fastidio perchè Salvini in questo campo continua a richiamare le responsabilità di Una EU che predica a una maniera e razzola ad un'altra. Ora vanno alle elezioni e sarà il momento della verifica se gli italiani sostengono questa politica oppure vorranno qualcosa d'altro. Ma smettiamola di giudicare un popolo con il nostro metro.

Bandito976 4 anni fa su tio
L’impero romano era caduto e non più ricostruito. Il governo cade ogni anno ma si continua imperterrito a sbagliare. Il detto dice: il lupo perde il pelo ma non il vizio.

vulpus 4 anni fa su tio
Ci sono dei commenti che fanno accapponare la pelle. Si continua a banalizzare la gestione politica dell'Italia, dare del fascista a tutti quelli che la pensano in modo diverso. Il governo che chiude questa stagione , dopo tanti imposti dalla sinistra è stato democraticamente eletto dagli italiani. Per cui smettiamola di insultare tutti gli italiani ( la maggioranza comunque che ha votato questo governo), dando degli ignoranti e fascisti. Non sapete cosa sia stato veramente il fascismo e cosa ha fatto. Leggetevi qualche libro di storia , e non citare affermazioni, riferentesi a dittatori di oltre 70 anni fa. Dà così fastidio che nonostante tutto Salvini e co , riescono a gestire una Italia, abbandonata da una Europa che non ha più niente di "UNITA"? Ma chiediamoci il motivo per i quali continuano a ribadire , che vogliono migliorare prima la loro nazione, prima di gettare le risorse in una UE? Probabilmente un pò di gelosia affiora da certe affermazioni

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Io la storia l'ho studiata e confermo che certi meccanismi, discorsi e atteggiamenti di salvini ricordano molto da vicino il fascismo, e non sono l'unico a pensarlo purtroppo. Nessuna invidia,semplici constatazioni

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
hai ragione, la maggior parte dei commenti rivela grande superficialità: dare dei sinistri a coloro che la pensano in modo diverso.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
hai ragione, la maggior parte dei commenti rivela grande superficialità: insultare e dare dei sinistri a coloro che la pensano in modo diverso. in una democrazia esiste libertà di pensiero e di parola, quindi ognuno ha diritto di esprimere le sue idee rispettando quelle altrui. invece qua dentro ci si scanna come salvini sta facendo con tutti coloro che non stanno ai suoi ordini: conte, di maio, immigrati, negri, disoccupati (per lui "lazzaroni"), stranieri, olivastri, canapai legali, ecc... la lista é lunga, quando una persona ha un pensiero di questo genere si dice che ha un "pensiero fascista" (é una delle definizioni psicologiche).

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Trovo molto preoccupante vedere voi compagni che venite da un passato di totalitarismo nell'URSS e stati satelliti soggiogati ad esso, quello mondo è scomparso ma sopravvive nella Corea del Nord e in Venezuela con il vostro idolo Maduro, dovreste solamente tacere e farvi esami di coscienza prima di dare del fascista a uno che sta vicino alla gente e cerca di ripristinare la legalità mentre il vostro comunismo ha mietuto milioni di morti coi vari Stalin, Mao Tse Dong, Pol Pot e compagnia brutta! Vergognatevi rossi lontani dalla gente e dai valori umani!!!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
cerca e leggi "pensiero fascista", poi sarai più in chiaro senza citare i leader comunisti.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Eccone un altro :) Io non sono comunista e non sopporto Maduro. Hai scelto la persona sbagliata amico mio:) Come ho già detto, sono semplicemente contro quella parte di destra razzista e fascista, tra cui la lega di salvini. Riprova dai, il prossimo giro sulla giostra te lo offro io :)

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
La legalità spaventa chi pensa che ognuno sia libero di fare ciò che vuole.....non è così e la Svizzera lo insegna bene!!!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
" il fascismo, come regime identico a quello del ventennio mussoliniano, non può più tornare. La mentalità fascista, invece, è eterna, proprio perché – al contrario di altre ideologie deleterie come il nazismo o il comunismo stalinista – non poggia su granitiche basi filosofiche e ideologiche; cosicché può replicarsi in altre forme, adattandosi alle novità sociali come un batterio che si adatta a nuovi farmaci." UMBERTO ECO

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non la penso come te pertanto ti affibbio il titolo di fascista, troppo comodo, ormai più nessuno crede a questo pericolo, io invece il fascismo lo riscontro in gente come Maduro, i suoi metodi non lo smentiscono!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
vedo che non sei in grado di capire, o non vuoi capire. umberto eco é chiarissimo ma vi sono persone che si ostinano come capre pur di non arrendersi all'evidenza, é questo che frena lo sviluppo e la democrazia.

Zico 4 anni fa su tio
Messaggio nr 2 ai sinistri: a parte dare del fascista a chi non la pensa come voi ed augurargli la morte, sapreste per caso proporre qualcosa? Per quanti anni la sinistra ha governato in Italia senza aver migliorato nulla?

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Io non ho augurato la morte a nessuno e ho dato del fascista a chi ha comprovato di esserlo. Comunque per governo di sinistra mi auguro tu non intenda il PD :) Per ora il fascista Salvini e l'ebete Di Maio stanno trascinando l'Italia ancora più in basso dal profilo del debito e dal profilo della credibilità internazionale. Nice job :)

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Anche se il tuo nick contiene la parola Dio, credimi non lo,sei affatto. Non sei sfortunatamente l'unico sinistro del blog. Mi riferivo ad un altro sinistro che sogna di vedere il Salvini a testa in giú come per il duce ma senza aspettare 20 anni. (Vedi altro blog). Se ti senti ciononostante coinvolto, hai la coda di paglia.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Non sarei mai così blasfemo, Dio non c'entra nulla con il mio nick: nice try ;) Tu parli ai sinistri (termine che non esiste in questo contesto, come ho già detto a quell'altro); io a scanso di equivoci chiarisco che non gli auguro la morte, se non quella politica. Poi se pensi che abbia la coda di paglia, la cosa mi lascia indifferente :)

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Chi lo ha paragonato a Hitler non sono stato io. Rileggi i tuoi scritti.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
E tu cerca di capire quello che scrivo ;) Se ricordo bene, si parlava del consenso popolare a Salvini e delle elezioni libere. Semplicemente, come storicamente avvenuto, Hitler aveva il consenso popolare ed è salito con libere elezioni. Ma capisco che da una certa sponda politica si abbia l'abitudine di mettere in bocca parole mai espresse per cercare di giungere ad una conclusione capziosa che garantisca la propria fallace e supposta "verità". Tutto già visto :)

centauro 4 anni fa su tio
Messaggio per i compagni di sinistra: l'invidia è una brutta bestia!!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Io invidiare Salvini? Ahahahah ringrazio Dio ogni giorno per avermi fatto Figlio di Dio, e quindi diverso da questo ometto.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Voi lo invidiate per il fatto che è uno deciso e si ribella allo strapotere UE senza inginocchiarsi ai padroni Bruxelles e poteri forti!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
nessuna invidia, te lo assicuro. un tizio del genere non merita invidia perché non c'è nulla da invidiargli, proprio nulla!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
ahahahahah. Scusa ma non trovo commento diverso ;)

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E' un tuo pensiero, tantissimi altri la pensano diversamente......vince la maggioranza!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
vince la stupidità e l'ignoranza, non solo in italia. basta osservare con occhi privi di pregiudizi.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
«E così un uomo mediocre, grossolano, di eloquenza volgare ma di facile effetto, è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei. Presso un popolo onesto, sarebbe stato tutt'al più il leader di un partito di modesto seguito, un personaggio un po' ridicolo per le sue maniere, i suoi atteggiamenti, le sue manie di grandezza, offensivo per il buon senso della gente e causa del suo stile enfatico e impudico. In Italia è diventato il capo del governo. Ed è difficile trovare un più completo esempio italiano. Ammiratore della forza, venale, corruttibile e corrotto, cattolico senza credere in Dio, presuntuoso, vanitoso, fintamente bonario, buon padre di famiglia ma con numerose amanti, si serve di coloro che disprezza, si circonda di disonesti, di bugiardi, di inetti, di profittatori; mimo abile, e tale da fare effetto su un pubblico volgare, ma, come ogni mimo, senza un proprio carattere, si immagina sempre di essere il personaggio che vuole rappresentare». La scrittrice Elsa Morante dà una descrizione di Mussolini, 1945.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
wow, pensavo di leggere un tuo commento (davvero calzante e ben scritto), per accorgermi solo sul finale che non sei tu l'autore. complimenti per aver citato la grande scrittrice e per l'accostamento appropriato ;-)

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Complimenti per aver trovato questo testo. Salvini è tutto questo ma in molto peggio.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Quando lo faceva Renzi non reclamav.

matteo2006 4 anni fa su tio
Cosa ha fatto Conte qualcuno me lo sa dire?

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
nulla! é il ducetto che ha fatto e mentito prendendo la gente per il cu..

Bayron 4 anni fa su tio
E adesso... Salvini avanti tutta!!!

miba 4 anni fa su tio
Forse con Salvini è arrivato il momento di fare pulizia una volta per tutte di tutte le omertà, gli inciuci e di chi non si scrosta dai cadreghini neanche da morto. Salvini malgrado tutto rispecchia il pensiero di una buona parte degli Italiani che finalmente vorrebbero un po' più di ordine in quel paese stupendo

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Salvini, che non ha mai lavorato un'ora in vita sua, è da 25 anni che vive di cadreghini leghisti, pagati dal popolo italiano.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a miba
E l'ordine lo cerca in un partito, di matrice fascista, che ha rubato 49 milioni allo stato? Interessante

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Renzi invece ha dichiarato che Alptransit l'ha fatta lui ;-((

Dioneus 4 anni fa su tio
Vedo che continua il tentativo fascista della lega di assumere il potere

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Speriamo che finisca come il fascismo ma senza dover aspettare 20 anni. Quanto a Di Maio e soci, la loro stupidità politica è senza precedenti nella storia italiana.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Scusa ma sei vomitevole in questa affermazione, simile a quella di prima, da come ti esprimi sicuramente nemmeno sai cosa fosse stato il fascismo! La seconda tua frase è il succo del perchè la lega abbia rotto il governo, prova tu a governare con chi si vota contro da solo! PS Se Salvini farà quello che promette, per i tuoi sinistri amici, capaci come delle zappe, governerà per almeno 40 anni!!!

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Condivido

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Salvini non farà nulla che non serva al suo tornaconto

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
No, meglio sarebbe fare quello che hanno fatto i tuoi sinistri amici, cioè il nulla totale, essendo esseri incapaci a 360". Peggio di loro nessuno potrà mai fare, Salvini compreso.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Sì sì va bene:)

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
È la storia che lo dice, non io!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
No, è la tua storia. Non sporcare questa nobile disciplina con le tue boiate, grazie:)

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
La nobile disciplina, come la chiami tu, l'hanno sporcata da decenni i tuoi amici, inventandosi favole tipo "Bella ciao" canzone dei "Partigiani" (Secondo i sinistri) o che furono gli USA a salvare (Sempre secondo i sinistri) l'europa, quindi ringrazia i sinistri italiani che hanno scritto le menzogne che tu hai letto e che ti sei convinto essere la verità assoluta di cui vanti vasta cultura. Caspita che "Cultura"!!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Thor sei al delirio ormai. Consiglio di informarti per un TSO ;) Però ora mi hai incuriosito: spiegami la tua versione della Seconda Guerra Mondiale. Preparo birra e pop corn!
NOTIZIE PIÙ LETTE