Keystone
Johnson con il governo da lui guidato
REGNO UNITO
25.07.2019 - 11:500

Johnson debutta alla Camera in un clima di scontro

Non è previsto un voto di fiducia, ma è possibile una mozione di sfiducia. Il laburista Corbyn potrebbe presentarla

LONDRA - È già al lavoro il nuovo governo britannico a trazione brexiteer di Boris Johnson, mentre continuano oggi le nomine dei sottosegretari dopo quelle di ieri di tutti i ministri di peso. La compagine si è riunita stamattina per il primo Consiglio dei ministri, poi alle 11.30 locali (le 12.30 in Svizzera) Johnson esordirà alla Camera dei Comuni con una dichiarazione a cui seguirà un dibattito che si prevede molto acceso.

Non è previsto un voto di fiducia, ma è possibile una mozione di sfiducia. Secondo il sistema britannico il governo sarebbe tenuto a sottoporvisi solo se fosse presentata dal leader del maggior partito di opposizione, il laburista Jeremy Corbyn. I media ritengono che Corbyn possa presentarla più avanti, dopo la pausa estiva che inizia domani e finirà il 4 settembre, per evitare che i potenziali dissidenti Tory - contrari all'ipotesi (che Johnson non esclude) di una Brexit senza accordo e decisivi per far mancare i numeri alla maggioranza - possano ricompattarsi di fronte a una sfida prematura e "a freddo". Ma la leader dei liberaldemocratici, Jo Swinson, spinge per una mozione già oggi.
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-19 14:58:14 | 91.208.130.89