Cerca e trova immobili

REGNO UNITOMay, commossa, lascia la Camera tra gli applausi

24.07.19 - 14:43
«Ora sarà il mio turno di fare domande», ha dichiarato la premier britannica uscente, che tornerà a essere una deputata
Keystone
May, commossa, lascia la Camera tra gli applausi
«Ora sarà il mio turno di fare domande», ha dichiarato la premier britannica uscente, che tornerà a essere una deputata

LONDRA - La premier dimissionaria britannica Theresa May ha lasciato oggi la Camera dei Comuni dopo il suo ultimo Question Time fra gli applausi di tutti i deputati conservatori in piedi, inclusi quelli che di fatto l'avevano sfiduciata, e di una parte di quelli dei partiti d'opposizione.

May ha confermato di voler continuare a rappresentare ora i suoi elettori come deputata semplice - è «il mio dovere» e «la motivazione» che mi muove, ha detto - e si è commossa uscendo dall'aula. Ha inoltre ricordato di aver risposto a circa 4500 interrogazioni della Camera nei suoi tre anni da prima ministra, rendendo omaggio al ruolo del Parlamento.

«Ora - ha aggiunto - sarà il mio turno di fare domande» dopo 21 anni complessivi da lei trascorsi fra i banchi del governo. Non è mancata un'ultima frecciata al Labour, in risposta a Jo Swinson, appena eletta prima leader donna dei LibDem. May ha notato che tutti i partiti britannici sono stati guidati da una o più donne, tranne i laburisti: che hanno da sempre più deputate, ma nella loro storia possono vantare solo 2 donne leader ad interim.

«Auguro ogni successo a Boris» - Theresa May ha lasciato Downing Street ed è giunta a Buckingham Palace per presentare le dimissioni ufficiali da premier e «suggerire» alla regina di incaricare Boris Johnson di formare un nuovo governo

Nel breve discorso di saluto, la May, ancora una volta emozionata, ha rivendicato i risultati ottenuti, pur ammettendo che resta «molto lavoro da fare», in particolare per attuare la Brexit. Ha quindi detto «grazie» allo staff, al popolo britannico e a suo marito Philip. Mentre ha augurato «ogni successo a Boris».


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Grande donna, rispettosa delle regole. Si può pensarla come lei o diversamente, ma ha agito rispettando tutti e mettendoci l'anima per trovare un accordo. Anche lei ha dovuto, come tutti prima o poi, rilevare che con Bruxelles non è possibile discutere, perché il rispetto non sanno cosa sia.

Maxy70 4 anni fa su tio
Fair play britannico, si saluta con rispetto anche l'avversario. Difficile magari capirlo alle nostre latitudini, più avvezzi come siamo ai bisticci da canvetto.

Bayron 4 anni fa su tio
Hahaha... prima la insultano e la sfiduciano e adesso la applaudano?? Bho!! Coerenza 0

GI 4 anni fa su tio
qualora si fosse commossa.....forse meglio cambiare la foto...
NOTIZIE PIÙ LETTE